IAA 2011
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Mercedes SLS Roadster

Presentazione: Mercedes SLS Roadster

In arrivo ad ottobre

07.06.2011

Per la sua SLS Roadster la Mercedes-Benz chiede circa  200.000 Euro. Questo prezzo e le numerose immagini pubblicate sono le novità più recenti dell’AMG due posti con capote in stoffa.

Parecchi mesi prima della pubblicazione dell’ormai ricco repertorio della cartella stampa, Mercedes ha lasciato trapelare molte informazioni. Ciò aveva già lasciato immaginare che al posto delle sfiziose portiere ad ala di gabbiano sarebbero state montate porte di tipo convenzionale; inoltre non erano passate inosservate le specifiche tecniche della nuova capote elettrica: in tela a triplo strato, con un tempo di apertura di soli 11 secondi, possibile fino ad una velocità di 50 km/h.

Mercedes SLS roadsterNonostante l’aumento del peso dell’auto a 1.660 chilogrammi (ovvero di 40 kg in più) dovuto ai rinforzi della carrozzeria, il motore V8 ad aspirazione naturale da 571 CV e 650 Newtonmetri mantiene inalterate le sue prestazioni. Lo sprint standard da 0 a 100 km/h con il cambio a doppia frizione a sette marce si compie in 3,8 secondi con la capote alzata, per poi raggiungere una velocità massima di 317 km/h. Ovviamente a capote abbassata la SLS non è esattamente un campione di efficienza, considerando che su un tratto di 100 km consuma in media 13,2 litri di carburante.

Molto divertimento, poca praticità

L’estrema dinamica trasversale è garantita anche a capote abbassata, grazie al contributo di una distribuzione del peso quasi uniforme tra gli assi anteriore e posteriore, alla costruzione Transaxle con trazione posteriore, al telaio sportivo Ride-Control AMG dotato di ammortizzatori a regolazione elettronica e ad un ESP a tre stadi che, premendo semplicemente un pulsante, può essere addirittura disattivato. Tra le peculiarità che riguardano la sicurezza passiva si possono citare gli airbag – in tutto otto – e il roll-bar fisso, che per altro non compromettono la linea.

Per altro la SLS Roadster si è rivelata poco pratica, ovvero adatta solo moderatamente per l’uso quotidiano. Ad esempio il vano portabagagli di questa due posti presenta una capacità di appena 173 litri, che comunque rimane costante indipendentemente se si viaggia a capote alzata o abbassata. In effetti l’elegante e insieme compatta capote in stoffa, disponibile a scelta nelle tinte nero, rosso o beige, si piega a “Z” direttamente dietro ai sedili.

Ricco corredo di serie, ricco listino optional

Mercedes SLS roadsterAnche se il vano portabagagli costituisce punto di debolezza, per il resto la SLS Roadster è tutt’altro che spartana. Il corredo di serie prevede sedili sportivi in pelle AMG riscaldabili, deflettore frangivento asportabile in vetro, climatizzatore automatico e Infotainment-System Comand APS con schermo di dimensioni piuttosto generose nella consolle centrale.

Il programma optional prevede il cosiddetto AMG Performance Media-System, che indica informazioni utili come temperatura dell’olio, posizione dell’acceleratore, accelerazione laterale e tempi sul giro (con la divisione in settori).

Tra gli altri accessori optional proposti per la SLS Roadster c’è l’Airscarf, noto dai modelli SL ed SLK, che provvede a erogare aria calda in direzione della nuca o anche di tutto il corpo. Inoltre è possibile ordinare un collegamento internet a banda larga. A proposito di internet: dal 1° giugno 2011 la SLS decappottabile si può configurare e ordinare online nell’apposita pagina web Mercedes. In ogni caso il lancio in Germania è previsto soltanto per l’autunno, vale a dire poco dopo il debutto ufficiale in prima mondiale in occasione dell’IAA di Francoforte. (mh)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.