Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Mercedes-Benz SL 400 – In arrivo la nuova Roadster

Sorprende la scelta del nome: ci sono state la SL 500 e la SL 600, poi la SL 350, ma mancava una 400.

Il nuovo modello del marchio tedesco è già disponibile in Germania a partire da 97.283 euro, è l'erede della SL 350 e, anche se la denominazione suggerisce un motore più grande, in realtà la cilindrata cala di mezzo litro. La base è costituita dallo stesso blocco motore V6, denominato internamente M 276, tuttavia, ora esce con due turbocompressori per compensare la riduzione di cilindrata a 3.0 litri. Questa variante è già conosciuta grazie alla E 400, che ha esordito nella primavera del 2013. La riduzione di cubatura del propulsore non significa però che la potenza risulti sacrificata: rispetto ai motori precedenti aumenta infatti il numero dei cavalli di 27 unità, arrivando a 333 CV, la coppia motrice aumenta grazie al turbo di 110 Nm raggiungendo un massimo di 480 Nm. Tutto ciò si riflette anche nel miglioramento dello sprint: al nuovo motore bastano solo 5,3 secondi per raggiungere i 100 km/h, contro i 5,9 di quello precedente, mentre la velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente come nella SL 350).

E' sorprendente come, nonostante il downsizing, il propulsore della MercedesSL 400 si riveli più efficiente del suo predecessore: i consumi sono tra i 6,8 e i 7,3 litri ogni 100 chilometri, grazie al miglioramento dello standard di emissione, in quanto la 400 soddisfa la nuova normativa sulle emissioni Euro 6.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più