Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Lotus Evora GTE – Senza limiti

Lotus punta ad ampliare ancora di più la vasta gamma di varianti della sua ancor giovane ed emblematica Evora. Con la GTE arriva sul mercato una versione davvero esplosiva e, grazie ai suoi 444 CV, estremamente potente.

Inizialmente, la GTE fu concepita come un’edizione limitata a 25 esemplari destinati al mercato cinese. Tuttavia, grazie a una crescente richiesta e contro ogni pronostico, questo modello extra dinamico sarà fabbricato su vasta scala e venduto anche in Europa… Come accade con la versione base della Evora da 280 CV e la variante da 350 CV, la Evora S, anche la GTE monterà un motore V6 da 3,5 litri fornito da Toyota. Grazie a una sovralimentazione con compressore, questa sportiva con motore centrale è in grado di erogare 444 CV all’asse posteriore con l’aiuto di un cambio automatico a configurazione sportiva.

A questo si deve aggiungere la sua struttura leggera. Grazie al notevole uso dell’alluminio, la Evora è già di per sé un’auto abbastanza leggera. Tuttavia, nel caso della GTE è stata applicata anche la fibra di carbonio, grazie alla quale sono riusciti a ridurre il peso di oltre 100 kg, attestandosi intorno a 1,3 tonnellate.

Fibra di carbonio per gli interni

La sua presenza risulta particolarmente visibile negli interni lussuosi e lievemente perfezionati. Oltre alle superfici in fibra di carbonio, è stato ampliamente utilizzato anche il tessuto Alcantara e gli occupanti potranno godere di sedili sportivi speciali.

Lotus non ha ancora parlato di prestazioni definitive, sebbene sia possibile pronosticare che questa potentissima versione sarà evidentemente molto più rapida della già veloce Evora S. Quest’ultima raggiunge i 100 km/h in 4,8 secondi e la sua velocità massima è di 277 km/h.

Estetica

Sotto l’aspetto estetico, la GTE si distanzia chiaramente dalla sorella meno potente. Il suo particolare alettone è stato disegnato per esercitare una maggiore pressione discendente sull’asse posteriore e migliorare, conseguentemente, la gestione di questo super bolide. Le enormi prese d’aria poste sul paraurti anteriore, le minigonne laterali o il paraurti posteriore con diffusore conferiscono a questa sportiva un aspetto notevolmente più dinamico.

In questi giorni, Lotus ha dato il via alla produzione delle prime GTE, destinate inizialmente a clienti cinesi. Presumibilmente agli inizi del 2012 inizieranno ad arrivare i primi esemplari ai concessionari europei. Di certo, la GTE non sarà propriamente economica. Siamo convinti che il prezzo di quella che finora è la più veloce delle Lotus non scenderà al di sotto di una cifra a 6 numeri. Come esempio: la versione base della Evora costa intorno ai 60.000 euro.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più