Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Lancia Delta 1.8 Turbo Jet 200 CV – Nuova Lancia Delta

Lancia presenta le diverse novità che caratterizzano il modello Delta riguardanti la motorizzazione, l’equipaggiamento e le innovazioni tecnologiche, che da adesso è possibile includere nella gamma.

L’elemento più interessante è un nuovo motore 1.8 DI Turbo Jet con 200 CV di potenza, grazie al quale è possibile raggiungere i 230 km/h e accelerare da o a 100 km/h in 7,4 secondi. Il consumo previsto da questa versione (conforme alla normativa Euro 5) è di 7,8 litri per 100 chilometri, un dato lontano dalla perfezione dopo avere appreso che la nuova Volkswagen GTI raggiunge i 7,4 litri sulla scheda tecnica, oltretutto con 11 CV in più.  

Motore

Gli ingegneri Fiat, tuttavia, ritengono di avere realizzato un motore di eccezionali prestazioni, grazie a un processo che definiscono “scavening” e attraverso il quale è possibile controllare la fasatura dell’iniezione, la posizione dei variatori di fase e altri aspetti relativi alla parte elettronica. In questo modo si riesce a migliorare il rendimento a bassi giri (la coppia motrice, in base ai dati da loro forniti, aumenta del 70% a 1.400 giri rispetto a un motore turbo tradizionale). A questo regime di giri si raggiunge la coppia massima di questo motore, 320 Nm.

Tale motore monta un cambio automatico a 6 rapporti, denominato Sportronic dal gruppo Fiat. Prevede una modalità manuale che è possibile controllare attraverso il volante e il relativo software è in grado di riconoscere determinati parametri di guida (per esempio, pendenze, curve o la probabile necessità di assistenza alla frenata). La gestione del cambio è regolata da tre modalità (Inverno, Normale e Sportiva). In base alla scheda tecnica, il consumo extraurbano è di 5,9 litri per 100 chilometri.

Magic Parking

La novità più interessante relativa all’equipaggiamento della nuova Delta è la possibilità di montare il sistema Magic Parking, un dispositivo di assistenza simile a quello che Volkswagen utilizza sui propri modelli e che è capace di riconoscere spazi liberi lungo il marciapiede tutte le volte in cui vi sia un margine di 1,3 metri (poiché lo spazio di cui necessita è di quasi 6 metri). Il conducente, una volta individuata l’area, controlla solo i pedali e la velocità, che in nessun caso deve superare i 7 km/h.

Dati tecnici

Dati tecnici
Marca e modello Lancia Delta 1.8 Turbo Jet 200 CV
Equipaggiamento
Specifiche
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 4520 / 1797 / 1499
Distanza tra gli assi (mm) 2700
Diametro di sterzata (m) 10,6
Peso (kg) 1430
Vano portabagagli (l) 380 / 760
Pneumatici 225/45 R17
Motore
Cilindrata (cc) 1742
Potenza (cv) 200 a 5.000
Coppia massima (Nm/rpm) 320 a 1.400-3.750
Trazione Anteriore
Cambio Automatica, 6 velocità
Consumo
Carburante Benzina
Urbano/Extra Urbano/Combinato (l/100km) 11, 1 / 5,9 / 7,8
Emissioni di CO2 (gr/km) 185 (Euro 5)
Consumo durante il test (l/100km) n.d
Caratteristiche
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,4
Recupero 80-100 km/h (s) in 4ª n.d
Capacità del serbatoio (l) 58
Velocità massima 230
Prezzo
Euro 29.100€
Extra consigliati
Più datiMeno dati

Delta Exclusive

Lancia presenta, inoltre, un livello di equipaggiamento superiore legato a questo nuovo motore, tuttavia, è prevista l’inclusione anche per il 1.9 Twin Turbo Multijet da 90 CV e il 2.0 Multijet da 165 CV. Questo allestimento prevede un colore differente sia del tetto che della carrozzeria, e modanature specifiche per i fari antinebbia e i cerchi diamantati. Per quanto riguarda gli interni, i sedili sono stati rifiniti in pelle di colore beige e sono disponibili varie combinazioni di colori tra la tappezzeria e le cuciture. Tra gli elementi di serie di maggiore importanza vi sono le sospensioni elettroniche, il sensore di parcheggio posteriore, il climatizzatore bizona, il tetto apribile e i fari fendinebbia con funzione “concerning”.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più