Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Lamborghini Veneno Roadster

Presentazione: Lamborghini Veneno Roadster

La Veneno senza tetto

29.10.2013

I tre esemplari della Veneno, modello realizzato sulla base dell' Aventador, hanno riscosso un eccezionale successo e sono stati venduti immediatamente. Lamborghini ha così deciso di replicare e ha annunciato, per il 2014, il lancio della Veneno Roadster, prototipo da corsa omologato per circolare anche su strada.

Quest'edizione limitata sarà priva di tetto, ci sarà solo un roll bar, e monterà un motore dodici cilindri a V potenziato fino a 750 CV. Come ogni Lamborghini promette prestazioni da brivido: capace di raggiungere fino ai 355 km/h e compiere uno sprint da 0 a 100 in 2,9 secondi. La trazione è integrale, mentre il cambio è il velocissimo ISR con cinque diverse modalità di marcia. Il telaio racing propone sospensioni push-rod e unità molla/ammortizzatore orizzontali.

Massima leggerezza per una potenza estrema

Gallery: Presentazione Lamborghini Veneno RoadsterIl telaio e tutti i componenti esterni della Veneno Roadster sono realizzati in plastica rinforzata da fibra di carbonio. Raggiungendo un peso di appena 1.490 kg, quest'auto da corsa vanta un rapporto peso-potenza di soli 1,99 kg/CV.

Ogni dettaglio è pensato per poter offrire qualità dinamiche eccezionali: tutta la parte anteriore della Roadster lavora come un grosso alettone e la separazione dei passaruota posteriori permettono di ottimizzare al massimo lo sfruttamento dei flussi aerodinamici.

Sulla carrozzeria si vedono grosse aperture che permettono di ventilare il vano motore e dirigere l'aria verso l'ala posteriore. Anche all'interno domina la fibra di carbonio, l'uso infatti del CFRP (Carbon-fiber-reinforced polymer) è visibile nelle zone del tunnel centrale e nelle fasce del sottoporta. I due sedili ''racing'' super leggeri sono realizzati nel materiale Forged Composite, brevettato da Lamborghini. Il tessuto in fibra di carbonio CarbonSkin è invece utilizzato per rivestire l'intero abitacolo e parte dei sedili.

Nonostante il prezzo della Veneno Roadster sia assolutamente in linea con le sue prestazioni "da urlo", 3,3 milioni di Euro IVA esclusa, la Casa produttrice è abbastanza sicura che non farà fatica a trovare nove facoltosi clienti disposti ad acquistare questo gioiello. (mh/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.