Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Lamborghini Veneno Roadster – La Veneno senza tetto

I tre esemplari della Veneno, modello realizzato sulla base dell' Aventador, hanno riscosso un eccezionale successo e sono stati venduti immediatamente.

Lamborghini ha così deciso di replicare e ha annunciato, per il 2014, il lancio della Veneno Roadster, prototipo da corsa omologato per circolare anche su strada. Quest'edizione limitata sarà priva di tetto, ci sarà solo un roll bar, e monterà un motore dodici cilindri a V potenziato fino a 750 CV. Come ogni Lamborghini promette prestazioni da brivido: capace di raggiungere fino ai 355 km/h e compiere uno sprint da 0 a 100 in 2,9 secondi. La trazione è integrale, mentre il cambio è il velocissimo ISR con cinque diverse modalità di marcia. Il telaio racing propone sospensioni push-rod e unità molla/ammortizzatore orizzontali.

Massima leggerezza per una potenza estrema

Il telaio e tutti i componenti esterni della Veneno Roadster sono realizzati in plastica rinforzata da fibra di carbonio. Raggiungendo un peso di appena 1.490 kg, quest'auto da corsa vanta un rapporto peso-potenza di soli 1,99 kg/CV.

Ogni dettaglio è pensato per poter offrire qualità dinamiche eccezionali: tutta la parte anteriore della Roadster lavora come un grosso alettone e la separazione dei passaruota posteriori permettono di ottimizzare al massimo lo sfruttamento dei flussi aerodinamici.

Sulla carrozzeria si vedono grosse aperture che permettono di ventilare il vano motore e dirigere l'aria verso l'ala posteriore. Anche all'interno domina la fibra di carbonio, l'uso infatti del CFRP (Carbon-fiber-reinforced polymer) è visibile nelle zone del tunnel centrale e nelle fasce del sottoporta. I due sedili ''racing'' super leggeri sono realizzati nel materiale Forged Composite, brevettato da Lamborghini. Il tessuto in fibra di carbonio CarbonSkin è invece utilizzato per rivestire l'intero abitacolo e parte dei sedili.

Nonostante il prezzo della Veneno Roadster sia assolutamente in linea con le sue prestazioni "da urlo", 3,3 milioni di Euro IVA esclusa, la Casa produttrice è abbastanza sicura che non farà fatica a trovare nove facoltosi clienti disposti ad acquistare questo gioiello. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più