Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Presentazione: Jeep Cherokee

Presentazione: Jeep Cherokee

Forme morbide

05.03.2013

Jeep lancia la nuova generazione del suo leggendario fuoristrada proponendo, al Salone di New York (29 marzo – 7 aprile 2013), la rivoluzionaria Cherokee. Quest'auto, completamente rinnovata, sostituirà l'attuale versione dopo sette anni di onorata carriera.

La nuova Jeep abbandona le sue tipiche forme spigolose a favore di un design morbido ed avvolgente, fatto di forme sinuose che risultano più dinamiche e al passo coi tempi. Sulla parte frontale non può mancare la classica calandra a sette feritoie con bordo cromato e dalla forma bombata che separa i doppi fari. I proiettori anteriori si distinguono per la forma sottile ed allungata che conferiscono all'auto un aspetto più sportivo. Il profilo, "addolcito" dalle forme più morbide, non perde però di forza e grinta grazie ai grandi passaruota squadrati.

Importanti modifiche anche dal punto di vista tecnico grazie al suo sviluppo su pianale modulare Compact Wide utilizzato anche dall'Alfa Romeo Giulietta, dalla Dodge Dart e dalla Fiat Viaggio.

Chrysler e Fiat assieme

La Cherokee 2013 monterà motori diesel e benzina di origine Fiat abbinati al cambio manuale o al nuovissimo cambio automatico a nove rapporti. Il motore 3,6 litri V6 benzina della famiglia Pentastar, usato anche nella nuova Lancia Thema, sarà presto declinato anche in una nuova versione più compatta pari a 3,2 litri. Per quanto riguarda il tipo di trazione si potrà scegliere tra quella anteriore (nel modello base) e una sofisticata trazione integrale. Grazie alla diminuzione della massa e all’utilizzo dei nuovi propulsori i consumi di carburante scenderanno del 45% circa rispetto alla precedente generazione. Questo nuovissimo SUV verrà assemblato negli stabilimenti di Toledo, nello stato dell'Ohio (Stati Uniti) e la sua commercializzazione partirà negli ultimi mesi dell'anno.
Jeep Cherokee 2013 farà concorrenza a Range Rover Evoque, VW Tiguan, Audi Q3 e BMW X1. (mh/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.