Ginebra 2010
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Jaguar XKR Coupé Special Edition

Presentazione: Jaguar XKR Coupé Special Edition

Jaguar XKR Coupé Special Edition

02.03.2010

A un anno dalla sua commercializzazione, la XKR presenta la nuova variante Special Edition, frutto dell’unione di due nuovi pacchetti di personalizzazione. Il primo riguardante esterni e colorazioni disponibili, il secondo la velocità massima raggiungibile dall’auto. Il modello verrà presentato a Ginevra e verrà messo in vendita verso la metà di quest'anno, nonostante appartenga già di fatto alla generazione XKR 2011.

Come la XKR-S

A dire il vero, la nuova Special Edition non è la prima Jaguar a cui viene aumentato il classico limite di velocità imposto a 250 km/h. Era già successo con la variante S della XKR, la cui velocità venne alzata sino ai 280 km/h grazie all’introduzione di importanti migliorie nella resistenza aerodinamica, che permise di liberare tutta la potenza dell’auto nei circuiti abilitati a tali velocità. Bisogna tuttavia riconoscere che la XKR Special Edition è la prima versione a combinare il dato sulla velocità massima con un kit estetico emozionante…

Gallery: Presentazione Jaguar XKR Coupé Special EditionBlack & Speed Pack

Questa XKR Special Edition è il risultato della combinazione di due pacchetti che potranno essere scelti separatamente: lo Speed Pack (che prevede migliorie nella parte tecnica) e il Black Pack (con personalizzazione dell’estetica). Ma ricordiamo, prima di tutto, ciò di cui stiamo parlando: la XKR è un modello dalle altissime prestazioni, con motore 5.0 sovralimentato da 510 CV, che può arrivare ad erogare fino a 625 Nm di coppia motore alle ruote posteriori, permettendo un'accelerazione da 0 a 100 in 4,6 secondi.

Il Black Pack riguarda gli esterni e prevede cerchi in lega da 20” Kalimnos, colorazioni esclusive per la carrozzeria, prese d’aria laterali, pinze freni rosse e un pacchetto aerodinamico che prevede deflettori più grandi nel frontale e nella parte posteriore. Lo Speed Pack, invece, regala 30 km/h extra grazie alla riprogrammazione di motore, trasmissione e sterzo. Questa XKR utilizza inoltre un deflettore posteriore dalle dimensioni maggiori, ottenendo una maggiore aderenza al terreno ad alte velocità, e il sistema di sterzo variabile (che funziona grazie a un differenziale attivo) permette di ridurre notevolmente la sensibilità del volante a tali velocità. Tutte le versioni di fabbrica dotate di Speed Pack integreranno di serie il diffusore posteriore in tinta con la carrozzeria e rifiniture cromate, sia nella cornice dei finestrini che nella calandra anteriore.

Gallery: Presentazione Jaguar XKR Coupé Special EditionIn estate

Jaguar inizierà a ricevere ordini per questa versione una volta concluso il Salone di Ginevra, e consegnerà le prime unità verso la metà dell’anno, probabilmente in giugno. Il prezzo non è noto al momento, anche se, considerando l’equipaggiamento e le migliorie tecniche apportate, potrà sfiorare tranquillamente i 135.000 €.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.