Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Jaguar XFR-S Sportbrake – Una supercar travestita da familiare

Al Salone di Ginevra (6 – 16 marzo 2014) ha fatto il suo debutto la XFR-S Sportbrake, prima station wagon sportiva ad alte prestazioni con marchio R-S, in grado di raggiungere la velocità di 300 km/h, prodotta da Jaguar per sfidare la concorrenza della blasonata AMG.

Non è molto chiaro come Jaguar utilizzi le lettere R e S per identificare i propri modelli sportivi e supersportivi. La XK e la XF sono state denominate con la sigla "R", facendo riferimento all’ottimizzazione delle performance (motore V8 sovralimentato da 510 CV), mentre alla più piccola F-Type (motore V8-S con 495 CV) viene associata la sigla "S". Con la versione coupé, invece, si torna alla sigla "R", a fronte delle prestazioni più elevate grazie a un motore da 550 CV sovralimentato. Nel caso della XFR-S viene montato il motore della XF, ma la denominazione cambia in R-S.  

Regge la concorrenza

Al di là della nomenclatura, la XFR-S Sportbrake sembra pronta a sfidare le concorrenti della Classe E (557-585 CV) e la RS6 Avant (560 CV), prodotte, rispettivamente, da Mercedes e Audi. Per arrivare a questo livello, gli ingegneri della R-S di Gaydon hanno ottimizzato le prestazioni del motore V8 da 5 litri, rispetto alla già sportiva Jaguar XFR, incrementandolo di ulteriori 40 CV e 55 Nm, portandolo così a 550 CV e 680 Nm di coppia massima.

Risultati e prestazioni

Il flusso d’aria in entrata e in uscita dal propulsore è stato ottimizzato, grazie all'incorporamento nella parte inferiore del paraurti di grandi prese d’aria, due laterali e una centrale con cornice in fibra di carbonio. Anche l’aerodinamica risulta potenziata (splitter anteriore, diffusore posteriore e spoiler), aumentando in tal modo l’aderenza con la superficie stradale, anche ad alta velocità, nonché la stabilità di marcia. Al fine di garantire la massima agilità, le sospensioni automatiche sono state ricalibrate, premura che si traduce in un maggiore equilibrio, anche con carico elevato.

Al cambio automatico Quickshif a 8 rapporti e ai cerchi in lega da 20 pollici in look Varuna, si combina un motore V8 sovralimentato da 5 litri, che permette di compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 300 km/h, limitata elettronicamente. Per quanto riguarda i consumi, la XFR-S Sportbrake necessita di 12,7 litri di carburante per 100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 297 g/km.

La nuova Jaguar XFR-S Sportbrake verrà lanciata sul mercato ad aprile ad un prezzo base di 99.500 euro.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più