Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Hennessey Venom GT “World’s Fastest Edition” – L'auto dei record in edizione limitata

L’auto di serie più veloce del mondo? Ufficialmente è ancora la Bugatti Veyron 16.4 Super Sport, che nel 2010, sulla pista tedesca di Ehra-Lessien, segnò il record di 434.3 km/h, certificato dai giudici del Guinness dei primati.

Nei fatti, tuttavia, questa soglia è stata superata a metà febbraio 2014 dalla nuova Hennessey Venom GT, che oltre ad aver stabilito il record, approvato dal Guinness dei Primati, nell'accelerazione da 0 a 300 km/h (compiuta in appena 13,63 secondi) è stata in grado di raggiungere, al Kennedy Space Center della NASA, la strabiliante velocità massima di 435,31 km/h. Sulla scia di questa incredibile prestazione, il nuovo bolide avrebbe deciso di affiancare ai 29 esemplari prodotti (uno in meno rispetto alla soglia minima dei 30 richiesta dal Guinness per l'omologazione del record), altri tre in edizione speciale. Ufficializzazione a parte, il superamento della soglia dei 434 km/h della BugattiVeyron rappresenta a tutti gli effetti un nuovo e autentico record per la Venom GT, reso possibile dal suo peso contenuto di soli 1.200 kg e dal potentissimo motore V8 7.0 litri biturbo da 1.244 CV a trazione posteriore. A fare da location alla strepitosa performance della Venom GT sono stati i 5 chilometri della pista di atterraggio dello Space Shuttle a Cape Canaveral in Florida.

Edizione limitatissima

Chi sperava di accaparrarsi uno dei tre esemplari prodotti nella speciale edizione "World's Fastest Edition", rimarrà deluso nel sapere che sono già stati venduti, ognuno ad un prezzo stimato intorno al milione di euro. La caratteristica principale che distingue le tre copie inedite della Venom GT, realizzate per commemorare il grande traguardo del Guinness World Record, è la verniciatura esterna: da vera auto patriottica, questa due posti presenta una colorazione bianca interrotta da una striscia centrale che si estende dal cofano centrale all'alettone posteriore, che ripropone il rosso, il bianco e il blu della bandiera americana. (mh)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più