Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Ford S-Max e Galaxy restyling

Presentazione: Ford S-Max e Galaxy restyling

Ford S-Max e Galaxy restyling

23.12.2009

Ford ha deciso di rielaborare i due modelli familiari S-Max e Galaxy, dotandole di nuovi motori, cambi a doppia frizione e una serie di assistenti di guida innovativi e diverse caratteristiche mirate ad aumentare il comfort. Le nuove auto, che vengono prodotte nella località di Genk (Belgio), debutteranno in prima mondiale assoluta in occasione dell’European Motor Show che si svolgerà dal 13 al 24 gennaio 2010 a Bruxelles.

La novità più importante è costituita dal motore turbo a benzina da 2,0 litri della famiglia degli EcoBoost, che debutta ora per la prima volta a bordo di un modello Ford prodotto in Europa. Questo propulsore, realizzato completamente in alluminio, sviluppa una potenza di 203 CV e accelera la S-Max da 0 a 100km/h in 8,5 secondi, mentre la Galaxy impiega 0,3 secondi in più. La velocità massima raggiunta dalle due auto è pari rispettivamente a 221 km/h e 217 km/h. Per questo nuovo gruppo propulsore, sviluppato secondo il principio “Downsizing”, la ditta produttrice dichiara un consumo di 8,1 litri su 100 km. Per la produzione di serie è previsto l’accoppiamento con il nuovo cambio a sei marce a doppia frizione.

Nuovi motori

Gallery: Presentazione Ford S-Max e Galaxy restylingAnche la gamma delle motorizzazioni diesel è stata rielaborata a fondo. In futuro il motore ad accensione spontanea Duratorq da 2,0 litri sarà disponibile nelle tre varianti di potenza 115 CV, 140 CV e 163 CV. Il consumo medio di carburante si aggira intorno ai 5,7 litri. Tutte le varianti vengono dotate di cambio manuale a sei marce, mentre per le due versioni più potenti viene proposto in alternativa anche il cambio a doppia frizione.

Il nuovo equipaggiamento comprende tra l’altro un dispositivo di controllo angoli morti, una nuova chiusura di sicurezza per bambini nelle portiere posteriori e il limitatore di velocità. Inoltre alcuni assistenti di guida già noti da altri modelli, quali ad esempio la telecamera per retromarcia, il sistema di apertura senza chiave e i bocchettoni “Easy Fuel” contro i rifornimenti errati di carburante, d’ora in avanti saranno disponibili anche per i modelli Galaxy ed S-Max.

Luci posteriori a tecnologia LED

Gallery: Presentazione Ford S-Max e Galaxy restylingSi prevede inoltre di rimodernare anche l’aspetto estetico dei due van. In futuro la parte anteriore della S-Max sarà ornata dalla grossa mascherina inferiore a griglia del radiatore a forma di trapezio rovesciato già nota da altri modelli tra cui la Fiesta. Un listello decorativo in cromo intorno ai finestrini laterali e un listello in alluminio sul portellone posteriore conferiranno un’ulteriore nota di frizzante freschezza alla carrozzeria. Sulla Galaxy la mascherina a griglia inferiore sarà provvista di lamelle in cromo che occuperanno quasi l’intera larghezza dell’auto. Anche nel tettuccio è integrato un listello in alluminio. Su entrambi i modelli vengono montate di serie luci posteriori a tecnologia LED.

Per l’equipaggiamento “Top“ della S-Max è disponibile su richiesta un tettuccio panoramico realizzato in un pezzo unico con elemento parasole a comando elettrico integrato. Grazie alla consolle per tettuccio è disponibile un ulteriore vano portaoggetti, molto utile ad esempio per riporre gli occhiali da sole, ed uno specchietto posteriore integrato che consente ai genitori di tenere più agevolmente d’occhio i bambini seduti dietro. Un’altra novità è costituita dall’illuminazione dell’abitacolo a tecnologia LED di moderna concezione.

Luci

Gallery: Presentazione Ford S-Max e Galaxy restylingLa nuova luce perimetrale applicata nel portellone posteriore del vano portabagagli di entrambi i modelli agevola le operazioni di carico durante le ore di scarsa luminosità. Il programma di equipaggiamento optional comprende inoltre un sistema  sound Premium completo di altoparlanti di alta qualità, che prevede il montaggio di un altoparlante aggiuntivo sul cruscotto e di un subwoofer dietro al sedile di guida.

I due nuovi van saranno disponibili nella seconda metà del 2010 ma i prezzi non sono ancora stati fissati in modo definitivo.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.