Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Ford GT – Il ritorno della GT

È il Salone dell'Auto di Detroit il palcoscenico di debutto per la nuova edizione della Ford GT.

La supercar a motore centrale è attesa sul mercato entro la fine del 2016, esattamente mezzo secolo dopo l'epico trionfo della sua antenata alla gara di Le Mans, ma già stupisce il pubblico per il suo riuscito connubio fra un design di ispirazione retrò e innovazioni di ultima generazione come il leggero corpo in carbonio e un propulsore a trazione posteriore con potenza superiore ai 600 cavalli. Il prototipo sportivo di casa Ford farà tremare i suoi diretti concorrenti, primi su tutti la Ferrari 458 Italia, la Lamborghini Huracán e la Porsche 911 Turbo. Il modello che spodesta la Ferrari

La nuova Ford GT è un chiaro omaggio alla fortunata auto da corsa GT40, che nel 1966 ha bruscamente interrotto la supremazia di casa Ferrari alla 24 Ore di Le Mans. Dall'antenata sportiva con poderoso motore centrale traggono ispirazione numerose varianti, perlopiù riadattate per una guida su strada. La prima rivisitazione appare sul mercato in occasione del centesimo anniversario della casa automobilistica statunitense, con la denominazione GT. Lo stesso nome designerà anche il modello futuro, reinterpretato nel design per rispondere ai più moderni principi aerodinamici. A sottolineare tutto il carattere sportivo dell'auto ci pensano poi le portiere con apertura verso l'alto, elegantemente incernierate ai passaruota.

Le rivisitazioni non si limitano comunque al solo aspetto estetico. L'originale motore V8 aspirato, poi sostituito dal V8 sovralimentato della prima GT, è oggi rimpiazzato da un biturbo V6 per garantire un'accelerazione da record. Derivato da un motore da corsa, il nuovo propulsore da 3,5 litri promette di erogare una potenza superiore ai 600 cavalli, scaricati sulle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione. Sebbene Ford non abbia ancora rilasciato dati ufficiali in merito alle prestazioni, è presumibile aspettarsi che la nuova GT possa superare la velocità massima di 300 km/h e vantare uno scatto da zero a 100 km/h in circa 3 secondi. Inoltre, l'adozione di materiali come l'alluminio e la fibra di carbonio assicura una costruzione leggera per il massimo slancio, al quale concorrono anche uno spoiler posteriore di tipo attivo e un'aerodinamica sofisticata.

Anche per la Germania

La produzione su larga scala della nuova Ford GT avrà inizio durante gli ultimi mesi del 2015. L'auto debutterà quindi su alcuni mercati selezionati, sebbene i costi ufficiali siano ancora top secret. Tuttavia, è plausibile aspettarsi un prezzo superiore ai 170.000 euro previsti per il modello predecessore.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più