Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Ford Focus – Ford Focus

È una delle novità più importanti del Salone di Detroit. La terza generazione della Focus migliora ulteriormente la dinamica di guida, sorprende per gli interni all’avanguardia e propone i motori benzina Ecoboost.

Sarà messa in vendita agli inizi del 2011…
Ford ha sorpreso tutti al Salone di Detroit presentando la nuova Focus con molto anticipo.

Inizialmente, la nuova generazione della Focus sarà proposta con carrozzeria 4 e 5 porte. Oltre all’aspetto estetico (la parte posteriore produrrà certamente pareri contrastanti), la novità principale risiede nel profondo rinnovamento del ventaglio di motorizzazioni disponibili. In questo senso, risaltano le meccaniche benzina denominate “Ecoboost” che sfruttano l’iniezione diretta e la turbo alimentazione per offrire eccellenti prestazioni con un consumo adeguato. Ford non ha ancora fornito dati circa la potenza, ma solo riguardo la cilindrata di uno di questi motori, che sarà di 1,6 litri. Rispetto ai propulsori diesel, Ford assicura che le nuove Focus monteranno i noti “TDCi Duratorq” evoluti.

Grazie a tutte queste meccaniche di ultima generazione si stima una riduzione del consumo di carburante compresa tra il 10 e il 20%, rispetto ai modelli attualmente in circolazione. Oltre al cambio manuale, su alcune versioni sarà disponibile un cambio automatico a doppia frizione conosciuto come “PowerShift”.

Il marchio americano ha insistito sul potenziamento del comportamento dinamico dell’auto. L’attuale generazione è già un punto di riferimento al riguardo, per questo motivo è stato adoperato un telaio praticamente identico, opportunamente ottimizzato mediante lievi regolazioni sullo schema delle sospensioni. Questi miglioramenti si integrano con un sistema completamente nuovo di guida elettrica assistita “Electric Power Assist Steering”, unitamente all’introduzione di un avanzato dispositivo di controllo dinamico in curva.

Inoltre, un altro dei principali elementi di questa compatta sarà il sistema “My Ford”, che offre al conducente una combinazione di elevata tecnologia mediante controlli e schermi, al fine di regolare i fondamentali equipaggiamenti dell’auto. Con gli allestimenti più completi, il sistema MyFord include un touchscreen a colori da 8 pollici, che consente al conducente di gestire un’ampia gamma di funzioni.

La piattaforma sviluppata per la Focus 2011 costituirà la base di 10 modelli Ford differenti;  le prime a “presentarla” saranno la C-MAX e la Grand C-MAX. La casa afferma che la nuova Focus rafforzerà il progetto di seguire una strategia globale di mercato. Si tratterà praticamente della stessa auto in tutti i luoghi in cui sarà commercializzata (in concreto, fino all’80% dei pezzi sarà comune a tutti i mercati). In totale, sarà disponibile in 122 paesi.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più