Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Ford Focus ST restyling – La berlina sportiva, ora anche diesel

Vi è forse uno scenario più appropriato del Festival of Speed di Goodwood, per presentare una nuovissima e fiammeggiante auto sportiva? Ford non si lascia certo sfuggire l'occasione e presenta una versione rivista della sua Focus ST.

Fra i ritocchi estetici della rinnovata Ford Focus, a colpire sono soprattutto i suoi fari ridotti e i fendinebbia dal taglio squadrato, elementi che ne sottolineano il carattere sportivo. Presente anche la tradizionale griglia a nido d'ape, rivista però nelle dimensioni. Da una visione posteriore, l'auto rivela un ampio spoiler sul tetto e le minigonne laterali in tinta, caratteristiche che si accompagnano alle raffinate pinze freno maggiorate e agli imponenti cerchi in lega da 19 pollici.

Gli interni presentano un'innovativa consolle centrale, resa più intuitiva grazie a un'opera di ottimizzazione, che mira a combinare più funzioni con un numero inferiore di pulsanti e interruttori. Le novità comprendono l'integrazione di tre display extra, per la pressione del turbo, la temperatura e la pressione dell'olio. Completano l'opera i dettagli cromati, un nuovo volante sportivo e i pregiati sedili firmati Recaro.

Novità nella gamma motori

Le innovazioni non si limitano tuttavia all'aspetto estetico, ma si estendono anche al comparto motori. Non è previsto alcun potenziamento per la versione a benzina, che resterà equipaggiata con il motore del modello precedente, un 250 CV capace di assicurare un'accelerazione da zero a 100 km/h in 6,5 secondi e una velocità massima di 248 km/h. La vera novità è rappresentata dall'introduzione di una versione con motore diesel, che combina tutto il piacere di una guida sportiva a consumi di carburante ridotti.

Stando ai dati ufficiali, non vi è alcun dubbio sul risparmio in termini di consumi: soli 4,4 litri di gasolio per 100 km, a fronte dei 6,8 litri del modello a benzina. Tutto questo, a fronte di piccoli compromessi a livello di prestazioni. Con i suoi 2 litri di cilindrata, il motore diesel sviluppa 185 CV e 400 Nm di coppia massima tra i 2.000 e i 2.750 giri. Di conseguenza, lo sprint 0-100 km/h dovrebbe richiedere 8,1 secondi.

Una migliore esperienza di guida

Tutti le verioni ST, sia a diesel che a benzina, vantano un cambio manuale a sei marce e il sistema start/stop di serie. Il nuovo modello è, inoltre, dotato di sospensioni sportive con nuove molle, mentre gli ammortizzatori, l'ESP e il servosterzo elettronico sono stati sottoposti a una nuova taratura, per una più piacevole esperienza di guida.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più