Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Fiat 500X – Una Renegade più elegante

Fiat amplia con un sesto elemento la sua gamma di auto familiari, celebrando al Salone di Parigi il suo mini SUV 500X. A differenza del precedente crossover 500L Trekking, il nuovo modello è altresì disponibile nella variante a trazione integrale.

Il suo debutto ufficiale è previsto per la fine dell'anno. A livello estetico, la 500X riprende il design iconico della famiglia delle concept car serie "L", prodotte a partire dal 2012. Una chiara analogia è rintracciabile nella forma massiccia e bombata della coda, che ricalca le linee del modello a tre porte. Sul fronte non mancano i caratteristici fari affusolati, alla cui eleganza si affianca tutta la solidità di un robusto paraurti. Ancora più aggressiva è la sua variante off-road, comprensiva di ulteriori rinforzi protettivi. Analogamente agli altri modelli della gamma 500, vi sono infinite possibilità di personalizzazione su colori, cerchi e accessori.

Con la sua lunghezza di 4,25 metri, la 500X si posizione al top della classe mini SUV, dove si contende il podio con la Opel Mokka e la Skoda Yeti. La capacità del bagagliaio, in linea con gli standard delle auto concorrenti, misura 350 litri.

Pur riprendendo la medesima base meccanica della più maschile Jeep Renegade, la 500X si caratterizza per un nuova visione concettuale. Il risultato è un perfetto connubio fra potenza e cura stilistica. Per soddisfare ogni singola esigenza, Fiat offre due look leggermente differenti del suo nuovo modello: una versione base, per la guida urbana, e una variante off-road, per chi ama tutto il carattere di un fuoristrada. Il cliente può così scegliere fra la cittadina a trazione anteriore e il modello a trazione integrale. Come compromesso fra le due versioni, non manca neppure una variante che simula la funzionalità di un differenziale autobloccante, per facilitare gli spostamenti anche sui terreni più impervi.

Al suo debutto, la nuova Fiat 500X sarà disponibile in tre differenti motorizzazioni. La prima è rappresentata dal turbo benzina da 1.4 litri e 140 cavalli, abbinato alla trazione anteriore e a un cambio manuale a sei rapporti. Anche il turbodiesel MultiJet da 1.6 litri per 120 cavalli di potenza presenta la medesima configurazione. La versione a quattro ruote motrici è invece alimentata da un motore diesel da 2.0 litri con 140 cavalli, accoppiato a un cambio automatico a 9 marce. Si prevede, tuttavia, un successivo ampliamento in merito all'offerta delle motorizzazioni, che mira a coprire un range di potenza che va dai 95 ai 170 cavalli

I prezzi della 500X restano ancora top secret. Ponendo come termine di paragone la Jeep Renegade, la nuova Fiat dovrebbe rivelarsi leggermente più economica. Al momento, è possibile riferirsi soltanto ai prezzi delle dirette concorrenti, come la Opel Mokka, in genere superiori ai 19.000 euro.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più