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Presentazione: Fiat 500 – Resurrezione, secondo tentativo

Quando Fiat, quasi tre anni fa al Salone automobilistico di Ginevra, sollevò il velo facendo apparire la Trepiuno si notava nettamente la sorpresa e l’entusiasmo dei presenti: finalmente una nuova 500, finalmente una Fiat di cui innamorarsi!

Poco tempo dopo però il progetto veniva purtroppo archiviato per mancanza di fondi. Ora la “presunta defunta” festeggia, per così dire, la sua seconda resurrezione e ciò già il 4 luglio di questo anno, esattamente in occasione del 50° compleanno dell'originale. Quando Fiat, quasi tre anni fa al Salone automobilistico di Ginevra, sollevò il velo facendo apparire la Trepiuno si notava nettamente la sorpresa e l’entusiasmo dei presenti: finalmente una nuova 500, finalmente una Fiat di cui innamorarsi! Poco tempo dopo però il progetto veniva purtroppo archiviato per mancanza di fondi. Ora la “presunta defunta” festeggia, per così dire, la sua seconda resurrezione e ciò già il 4 luglio di questo anno, esattamente in occasione del 50° compleanno dell'originale.

Tutta sua nonna

Per fortuna le dispute incorse non hanno avuto un riflesso sulla nuova Cinquecento. L'ultimogenita di Fiat, molto simile al prototipo del 2004, assomiglia moltissimo alla "nonna" prodotta fino al 1976. Anch'essa faceva leva disinvoltamente sull'aspetto di una bimba dai grandi occhioni innocenti, dalle guance paffutelle e dal sederino tondeggiante in grado di suscitare la naturale reazione: è un amore! Come la Nuova 500 del 1957 anche la moderna Cinquecento è un segno di stima per il minimalismo automobilistico. Ma “nonna” e “nipote” non possono essere messe a diretto confronto. L'originale non era lunga nemmeno tre metri, pesava 500 chili e all'inizio veniva prodotta con un motore a due cilindri da 13,5 CV ed una cilindrata di 500 ccm che appunto le diede il nome.

Oggi piccolo è sinonimo di costoso

Mezzo secolo e innumerevoli disposizioni di sicurezza anticrash più tardi si può essere contenti se un'utilitaria rimane al di sotto dei quattro metri. La nuova Fiat 500 misura addirittura solo 3,55 metri, con 1,65 di larghezza e 1,49 di altezza. Fiat non ha ancora rilasciato dichiarazioni per quanto riguarda il peso, ma partendo dal presupposto delle normali caratteristiche di confort e sicurezza si tratterà di circa una tonnellata.

In fatto di motori gli italiani non fanno misteri rendendo la novità ancora più attesa. Già la versione base a benzina con un prezzo di ca. 10.000 euro e 69 CV dovrebbe garantire divertimento di guida in quantità, per non parlare poi del turbodiesel da 1,3 litri con 75 CV e di quello che per il momento è il modello di punta a benzina con una cilindrata di 1,4 litri e 100 CV.

Dato che in questi giorni è rinato anche il proprio marchio Abarth di elaborazioni in grande scala, si presume che ci sarà anche la variante corrispondente della Cinquecento. I nuovi motori turbo disponibili a partire dall'estate (motori T-Jet) saranno, per esempio, in grado di sviluppare facilmente 150 CV da una cilindrata di 1,4 litri.

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