Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Ferrari Califonia T

Presentazione: Ferrari Califonia T

“T” come turbo

25.02.2014

Ferrari rielabora il suo modello California Coupé-Cabriolet con capote in metallo del 2009, dotandolo di un nuovo motore V8 da 3,9 litri. Questo è attualmente l’unico motore della casa italiana dotato di sovralimentatore turbo, ed è in grado di sviluppare una potenza di 560 CV, ovvero 70 CV in più rispetto al motore ad aspirazione da 4,3 litri precedentemente montato a bordo della California. La coppia massima aumenta addirittura da 505 a 750 Nm.

La versione rinnovata di questa Ferrari migliora notevolmente le sue prestazioni: lo sprint da 0 a 100 km/h si compie infatti in 3,6 secondi (contro i 3,8 del modello precedente), la velocità massima aumenta da 312 a 316 km/h, e contemporaneamente calano i consumi da 13,1 a 10,5 litri, i più bassi mai registrati su una Ferrari.

Rinnovata nel design e nello stile

La nuova California T differisce dal modello precedente anche per alcuni dettagli estetici. Lo stile, rivisitato con la collaborazione di Pininfarina, diventa più aggressivo grazie una serie di sapienti ritocchi al frontale e alla fiancata, ispirata al famoso parafango “a pontone” della 250 Testa Rossa del ’57. I proiettori anteriori abbandonano la forma ovale e adottano lo stesso taglio stretto di quelli montati sulla F458, il cofano coprimotore presenta non più una ma due prese d’aria, mentre nella parte posteriore l’elemento di novità più evidente è un diffusore a tre derive che migliora ulteriormente l’aerodinamica.

Ferrari non ha ancora rilasciato dichiarazioni riguardo i prezzi della California T. Si tenga però presente che il modello attuale costa circa 185.200 Euro, mentre l’ultimo modello Turbo del marchio italiano, l’F40, è uscito dalle linee di produzione nel 1992. (mh/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.