Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Ferrari 488 GTB – L'ultima nata di Maranello

È stata la Cabrio California T ad aver aperto la strada: Ferrari, adesso, ha presentato il modello successore della sportiva 458 Italia, con una rivisitazione assolutamente trionfale del motore centrale.

Grazie agli otto cilindri e alla maggiore aerodinamicità, la nuova Ferrari 488 GTB viene fornita con una cilindrata, tutto sommato abbastanza piccola: sono "appena" 670 i cavalli della supersportiva che sarà presentata al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015). È vero, c'è molto di simile al predecessore 458 sul nuovo modello di casa Ferrari: parliamo, infatti, di una due posti con bocchettoni per l'aria collocati sul parafanghi posteriore, che richiamano esteticamente il vecchio modello. L'anima della nuova 488 GTB di Ferrari, tuttavia, è costituita da un motore centrale lontano dal 3.9 litri a benzina, a doppio turbo, della precedente: parliamo, stavolta, di un 4.5 litri a V, superiore in tutto e per tutto. Un esempio? Le prestazioni: un aumento di 100 CV che cambia le carte in regola, facendo decollare il momento torcente da 210 Nm a 760 Nm.

Massima potenza, massima aerodinamicità

Parlando specificatamente di prestazioni, troviamo un'accelerazione da 0 a 100 raggiungibile in appena 3 secondi (3,4 secondi sulla Ferrari 458), e un raggiungimento dei 200 Km/h in appena 5,3 secondi. La velocità massima raggiunge la strabiliante cifra dei 330 chilometri orari ("solo" 325 km/h per la 458), con un miglioramento anche in termini di consumi: da 13,3 a 11,4 litri.

Questa riduzione del consumo del carburante è dovuta all'aerodinamicità del nuovo fiammante modello di casa Ferrari: l'aria, stavolta, gioca davvero un ruolo fondamentale, grazie a una speciale struttura in grado di alleviare nettamente la resistenza atmosferica, sfruttando i nuovi condotti di aerazione. Anche dal punto di vista prettamente elettronico l'Italia ha deciso di strafare: nella cabina di guida si possono trovare nuovi strumenti e un nuovo sistema di intelligenza virtuale.

Una battaglia a McLaren e Co

Oltre a pretendere il meglio e a garantire modelli dalle prestazioni assolutamente incredibili, la Ferrari 488 GTB rappresenta anche una sorta di risposta alla concorrenza della nuova McLaren 650S: il motore che monta il modello della casa inglese è abbastanza simile, a doppio turbo, da 650 CV e con una cilindrata piuttosto minimale. Tuttavia la potenza per il modello di McLaren risulta essere inferiore alla proposta di Ferrari, impegnata a "combattere" anche con l'italiana Lamborghini Huracan, con l’Audi R8 e con la Porsche 911 Turbo. Probabilmente il prezzo della Ferrari 488 GTB si aggirerà attorno ai 200.000 EUR.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più