Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Elemental RP-1 – Massima leggerezza

Con il motto "poco peso e tanto divertimento", nasce il primissimo modello firmato dalla casa automobilistica britannica Elemental Cars. Il grande pubblico ha potuto ammirarne un'anteprima lo scorso giugno al Festival of Speed di Goodwood, restando folgorato dal suo peso, pari ad appena 450 kg.

L'elegante due posti si caratterizza per una carrozzeria esclusiva, sviluppata in materiali ultra leggeri, quali il carbonio e l'alluminio. In fase di progettazione, il team di ingegneri si è deliberatamente ispirato alle moderne auto da corsa, adottando specifici punti di fissaggio per sterzo e sospensioni e montando un roll bar protettivo per ogni singolo sedile. Grazie a un baricentro molto basso e all'ottima distribuzione del peso, la RP-1 dovrebbe garantire prestazioni aerodinamiche d'eccellenza.

Poco comfort, tanti cavalli

Sulla RP-1, il conducente dovrà fare a meno di molti comfort di guida. L'abitacolo si presenta infatti senza troppi fronzoli, e si caratterizza per i suoi doppi sedili da corsa con cuscini estraibili, i pedali regolabili e un cruscotto dallo stile essenziale. Le principali funzioni, così come le due modalità di guida, sono controllate dagli interruttori retroilluminati posti sul volante.

Attesa per il prossimo anno, la RP-1 sarà disponibile in tre differenti motorizzazioni. Il top di gamma è il motore Ford a benzina da 2 litri e 284 CV, che mira a conquistare soprattutto una clientela di intenditori, alla ricerca una vera e propria supercar. In alternativa, sarà possibile scegliere fra il motore tre cilindri Ford da 1 litro e il motore da 999 cc della Honda Fireblade. Le prestazioni esatte, al momento, restano avvolte da un alone di mistero.

Prezzo allettante

La RP-1 farà il suo ingresso sul mercato nell'estate del 2015, ad un prezzo base che sembra aggirarsi sugli 84.000 euro. La futuristica auto ultra leggera non è, tuttavia, priva di concorrenza. Modelli simili e altrettanto eccezionali sono la KTM X-Bow, l'Ariel Atom o la Zenos E10. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più