Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Brabus GLK V12 – Brabus GLK V12

Il SUV più veloce omologato per la circolazione è stato presentato in anteprima mondiale al Dubai International Motor Show. La Mercedes GLK V12 che Brabus ha portato a 750 CV raggiungerà una velocità di oltre 320 km/h.

Non è stato facile adattare il 12 cilindri Mercedes con biturbo e cilindrata ampliata a 6,3 litri allo stretto vano motore della GLK, ma l’impegno è stato ripagato con le giuste soddisfazioni. La potenza di 750 CV e la coppia massima di 1.350 Newtonmetri, che viene però limitata elettronicamente a 1.100, consentono a questo modello Mercedes di conquistare la palma di SUV più veloce in assoluto.

Ampio respiro

E’ stato rivisto il sistema di sovralimentazione, con due nuovi turbocompressori e un intercooler modificato e reso più efficiente, che contribuisce a migliorare le prestazioni di questo motore Euro 4. Ma le novità non mancano nemmeno per quanto riguarda il sistema di scarico completamente rivisto: catalizzatori che riducono la contropressione e impianto di scappamento in acciaio inox ad alte prestazioni. La forza viene trasmessa alle ruote posteriori dal cambio automatico a cinque marce.

In 4,2 secondi si compie lo sprint da 0 a 100 km/h e dopo 12,8 secondi si raddoppia questa velocità. Sulla pista High-Speed-Oval di Nardò è stata misurata una velocità massima di 322,3 km/h, grazie alla quale la Brabus GLK V12 ha conseguito la laurea di SUV stradale più veloce del mondo.

Grossi pneumatici, freni potenti

Grande attenzione è stata dedicata anche all'aerodinamica. Paraurti ridisegnati, spoiler anteriori e posteriori e minigonne laterali sono stati accuratamente studiati e progettati con l'ausilio della galleria del vento in modo tale da garantire una migliore stabilità alle alte velocità e in curva e un look decisamente sportivo. L’aderenza sulla carreggiata è garantita dalle grosse ruote da 22 pollici con pneumatici 295/25.

Brabus ha montato sull’asse anteriore un impianto frenante ad alte prestazioni con pinze fisse in alluminio con 12 pistoncini e dischi da 380 millimetri ad autoventilazione. Sull’asse posteriore vengono invece montate pinze con 6 pistoncini e dischi del diametro di 360 millimetri. Ovviamente non mancano - né possono mancare! - dispositivi quali ABS, ASR ed ESP. (mg)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più