Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Brabus GLK V12

Presentazione: Brabus GLK V12

Brabus GLK V12

23.12.2009

Il SUV più veloce omologato per la circolazione è stato presentato in anteprima mondiale al Dubai International Motor Show. La Mercedes GLK V12 che Brabus ha portato a 750 CV raggiungerà una velocità di oltre 320 km/h.

Non è stato facile adattare il 12 cilindri Mercedes con biturbo e cilindrata ampliata a 6,3 litri allo stretto vano motore della GLK, ma l’impegno è stato ripagato con le giuste soddisfazioni. La potenza di 750 CV e la coppia massima di 1.350 Newtonmetri, che viene però limitata elettronicamente a 1.100, consentono a questo modello Mercedes di conquistare la palma di SUV più veloce in assoluto.

Ampio respiro

Gallery: Presentazione Brabus GLK V12E’ stato rivisto il sistema di sovralimentazione, con due nuovi turbocompressori e un intercooler modificato e reso più efficiente, che contribuisce a migliorare le prestazioni di questo motore Euro 4. Ma le novità non mancano nemmeno per quanto riguarda il sistema di scarico completamente rivisto: catalizzatori che riducono la contropressione e impianto di scappamento in acciaio inox ad alte prestazioni. La forza viene trasmessa alle ruote posteriori dal cambio automatico a cinque marce.

In 4,2 secondi si compie lo sprint da 0 a 100 km/h e dopo 12,8 secondi si raddoppia questa velocità. Sulla pista High-Speed-Oval di Nardò è stata misurata una velocità massima di 322,3 km/h, grazie alla quale la Brabus GLK V12 ha conseguito la laurea di SUV stradale più veloce del mondo.

Grossi pneumatici, freni potenti

Gallery: Presentazione Brabus GLK V12Grande attenzione è stata dedicata anche all'aerodinamica. Paraurti ridisegnati, spoiler anteriori e posteriori e minigonne laterali sono stati accuratamente studiati e progettati con l'ausilio della galleria del vento in modo tale da garantire una migliore stabilità alle alte velocità e in curva e un look decisamente sportivo. L’aderenza sulla carreggiata è garantita dalle grosse ruote da 22 pollici con pneumatici 295/25.

Brabus ha montato sull’asse anteriore un impianto frenante ad alte prestazioni con pinze fisse in alluminio con 12 pistoncini e dischi da 380 millimetri ad autoventilazione. Sull’asse posteriore vengono invece montate pinze con 6 pistoncini e dischi del diametro di 360 millimetri. Ovviamente non mancano - né possono mancare! - dispositivi quali ABS, ASR ed ESP. (mg)

Gallery: Presentazione Brabus GLK V12

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.