Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: BMW X5 Restyling – BMW X5 Restyling

Dopo poco più di tre anni, vale a dire nel rispetto dei tempi consueti, BMW sottopone il suo SUV per antonomasia, l’X5, a qualche ritocco estetico e ad un aumento di potenza.

Insieme al nuovo cambio automatico a otto marce e ad un nuovo sistema di assistenza, l'X5 in futuro potrà offrire un maggior grado di comfort e sicurezza.
Le modifiche relative all’aspetto estetico della X5 sono soltanto di lieve entità. Le prese d’aria laterali realizzate nello spoiler anteriore hanno ora una forma nuova e dimensioni più grandi. Inoltre entrambi gli spoiler sono ora realizzati nella tinta della carrozzeria. La nuova configurazione del paraurti posteriore e le montature dei tubi di scappamento danno un senso di maggior potenza alla parte posteriore. Sono state aggiunte nuove tinte per la carrozzeria e nuovi cerchi. Per l’abitacolo, nel complesso pressoché invariato, è possibile scegliere nuovi colori per i sedili in pelle e nuovi listelli decorativi.

Nei doppi proiettori di forma circolare della nuova X5, le luci con tecnologia a LED possono essere abbinate alle luci allo xenon proposte tra gli equipaggiamenti optional. Le due “L” luminose a LED delle luci posteriori si notano molto bene durante la marcia nelle ore notturne.

52 CV in più per il V8 a benzina

I ritocchi della BMW X5 non riguardano soltanto l’aspetto estetico. Le propulsioni consentono ora all’auto uno scatto migliore. Il vecchio motore V8 xDrive48i a benzina viene ora proposto in una versione più potente dal nome xDrive50i. La potenza è stata aumentata da 355 a 407 CV, per cui lo sprint si compie in soli 5,5 secondi. Per contro però il consumo è aumentato a 12,5 litri (+0,5l). Prossimamente il sei cilindri a benzina xDrive30i verrà sostituito dall’xDrive35i che, grazie alla sovralimentazione a turbocompressore, svilupperà 306 CV. Lo sprint standard si ridurrà da 8,1 a 6,8 secondi, mentre la velocità massima aumenterà da 225 a 235 km/h. In futuro il consumo sarà di 10,1 anziché di 10,2 litri.

Il diesel di base continuerà a chiamarsi xDrive30d, tuttavia svilupperà una potenza di 245 CV, vale a dire incrementata di 10 CV. Lo sprint si realizzerà in appena 7,6 secondi e il consumo scenderà a 7,4 litri. Infine il 35d diventerà 40d. Il potente sei cilindri diesel Twin-Turbo svilupperà la bellezza di 306 CV con una coppia di 600 Newtonmetri. I 20 CV in più consentiranno di compiere lo sprint in 6,6 secondi e di ridurre il consumo da 8,3 a 7,6 litri per 100 km.

Otto marce per tutti

Tutte le motorizzazioni della nuova X5 saranno dotate di serie di un cambio automatico a otto marce, che annullerà pressoché completamente lo slittamento del convertitore cambio-frizione e che sarà caratterizzato da un cambio di marcia più rapido, un rendimento migliore e un maggior comfort rispetto al vecchio cambio automatico a sei marce. Oltre alla maggiore efficienza, questo nuovo cambio automatico a otto marce dovrebbe essere in grado di influire positivamente anche sulle prestazioni velocistiche. Con questo restyling BMW apporterà delle modifiche anche al telaio e al sistema di trazione integrale di serie, mirate a conferire alla X5 un dinamismo maggiore.

Per la nuova X5 BMW propone inoltre alcuni nuovi sistemi di assistenza. Ad esempio, in combinazione con il segnalatore di uscita di corsia e al sistema di navigazione Professional, sarà possibile utilizzare anche la funzione System Speed Limit Info, che informa il conducente sui limiti di velocità relativi al tratto che sta percorrendo. Inoltre una telecamera montata sul lato anteriore (usata anche per il segnalatore di uscita di corsia) registra costantemente sia la segnaletica posta ai lati della strada che le segnalazioni variabili applicate sui ponti autostradali.

Un’altra novità dell’equipaggiamento optional è costituita dal Side View. Le due telecamere applicate su ciascuno dei parafanghi anteriori consentono di controllare il traffico sulla strada perpendicolare alla via in cui ci si trova. Le immagini riprese dalle telecamere vengono trasmesse su un display, consentendo così di vedere in anticipo ciò che succede sulla strada mentre si esce da cancelli stretti e a visibilità limitata. (mh)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più