Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: BMW X3 Restyling – Uno sguardo nuovo

BMW propone una versione aggiornata della X3: visto il grande successo del modello, anche sul mercato oltreoceano, la casa bavarese ha previsto solo piccole novità a livello estetico, rinnovando la linea della parte anteriore e modificando alcuni elementi del posteriore della X3.

Contemporaneamente BMW propone due nuovi motori diesel e un ricco equipaggiamento. Ad eccezione della lunghezza dell’auto, cresciuta di un centimetro, la nuova BMW X3 presenta le stesse dimensioni compatte e pratiche del suo famoso predecessore. La novità più evidente si trova nel frontale, che cambia “sguardo” grazie ai nuovi doppi proiettori circolari, disponibili su richiesta anche in versione full-LED insieme ai fari fendinebbia. Gli indicatori di direzione, integrati nei retrovisori esterni, utilizzano già la tecnologia LED. Il caratteristico e marcato doppio rene BMW è stato inoltre impreziosito da una nuova cornice che lo rende ancora più pregiato. I robusti paraurti anteriore e posteriore, completamente ridisegnati, accentuano l’immagine elegante della nuova BMW X3.

Interni raffinati e funzionali

Gli interni presentano eleganti inserti cromati e una consolle centrale in nero lucido nell’ottica Black Panel, con decorazioni e modanature in legno che sottolineano l’immagine esclusiva del SAV bavarese. Aggiungono un tocco di classe i nuovi porta-biccheri inseriti nella consolle centrale con copertura scorrevole e il volante in pelle, di serie. Vengono proposti inoltre quattro nuovi colori per i rivestimenti e quattro varianti per le mondanature.

Salgono a bordo anche alcune novità tecniche: le dotazioni multimediali e di infotainment della nuova X3 comprendono una versione evoluta del BMW ConnectedDrive che include iDrive Controller con touchpad, Park Assistant, Head-Up-Display a colori, High Beam Assistant e Driving Assistant Plus con Lane Change Warning e protezione preventiva dei pedoni.

Per agevolare le operazioni di carico del portabagagli, dalla capacità variabile da 550 a 1.600 litri, la X3 è stata dotata di Smart Opener, che consente di aprire e richiudere agevolmente il portellone posteriore azionando una leva a pedale applicata sotto il paraurti. Alcuni box portaoggetti ed elementi divisori consentono di caricare ordinatamente il vano portabagagli, che si può ampliare ulteriormente ribaltando lo schienale del divano posteriore.

Diesel dai consumi ridotti

La novità più importante consiste sicuramente nel motore diesel quattro cilindri da 2 litri di nuova generazione, realizzato completamente in alluminio. Per effetto della pressione d’iniezione incrementata fino a 2.000 bar, la potenza della X3 xDrive20d sale a 190 CV, mentre la coppia massima passa da 380 a 400 Newtonmetri, consentendo così di compiere lo sprint standard in quasi mezzo secondo in meno, ovvero in 8,1 secondi. Parallelamente, il consumo di carburante della BMW X3 xDrive20d con cambio automatico a otto rapporti cala rispetto al modello precedente del 7,1 %, arrivando a 5,0 litri per 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 scendono a soli 141–138 g/km.

Consumi ulteriormente ridotti (4,7 litri per 100 chilometri) per la BMW X3 sDrive18d da 150 CV a trazione posteriore, la quale raggiunge anche le emissioni di CO2 più basse nel segmento dei SAV di classe media.

Anche il 30d da 258 CV e il 35d da 313 CV sono stati perfezionati e consumano entrambi circa 6 litri per 100 chilometri. Passando alla gamma a benzina, vengono riconfermati i tre propulsori x20i, x28i e x35i dalla potenza rispettivamente di 184, 245 e 306 CV. Mentre il diesel più piccolo è disponibile solo con trazione posteriore, per il motore base a benzina si potrà scegliere tra trazione posteriore o integrale.

Prezzi

BMW non ha ancora reso noto quando sarà disponibile il modello rinnovato né quanto costerà. Finora occorrevano come minimo 37.500 Euro per la XDrive18d e 41.591 Euro per la xDrive20i a trazione integrale. Chiudeva il listino l’xDrive35d da 53.500 Euro.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più