Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: BMW M6 Gran Coupé – Eleganza top

Dopo le versioni cabriolet e coupé Serie 6, anche la quattro porte Gran Coupé entrerà a far parte della sportivissima famiglia M.

Anche nel caso di questa "new-entry" la propulsione verrà affidata a un motore V8 turbo a benzina da 4,4 litri e 560 CV, che consente di ottenere prestazioni velocistiche e consumi al livello della coupé due porte. Questo propulsore 8 cilindri a iniezione diretta con due turbocompressori, già noto da altri modelli della Serie M, rende una coppia massima di 680 Newtonmetri, che è disponibile già a 1.500 giri e permane fino a 5.750 giri. La forza viene trasmessa all’assale posteriore attraverso un cambio a doppia frizione a sette marce, “catapultando” questa berlina lunga 5,01 metri da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi per poi raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h che, su richiesta, si può aumentare fino a 305 km/h.

Considerato il livello delle suddette prestazioni, il consumo di carburante può essere giudicato davvero molto basso. BMW dichiara 9,9 litri come per l’M6 coupé, con cui la berlina quattro porte ha in comune anche un tettuccio in carbonio e uno spoiler posteriore dello stesso materiale per costruzioni leggere.

Gestione intelligente della forza

Per garantire una trasmissione ottimale della forza sulla carreggiata, l'M6 è stata dotata di un differenziale attivo sull’assale posteriore, grazie al quale la coppia propulsiva può essere distribuita tra le ruote in modo variabile, rendendo quindi, ad esempio, più stabile l’accelerazione in uscita dalle curve. Rispetto alle versioni standard della Serie 6 Gran Coupé, il telaio è stato dotato di una nuova sintonizzazione e di una regolazione attiva degli ammortizzatori di serie. Pagando un supplemento di prezzo si possono ordinare anche freni in ceramica.

La linea esterna della nuova versione “top” della Gran Coupé è contraddistinta tra l’altro da grosse prese d’aria sulla parte anteriore, proiettori anteriori in tecnologia LED, fori “a branchia” dietro ai passaruota anteriori e doppio tubo di scappamento. L’equipaggiamento comprende inoltre ruote da 20 pollici, un impianto audio e un climatizzatore automatico a due zone. Resta da scoprire il prezzo.

Tra le dirette concorrenti si possono annoverare Mercedes-Benz CLS 63 AMG (525 CV), Audi RS7 (dal 2013) e Porsche Panamera Turbo S (550 CV). (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più