Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione BMW M6 Gran Coupé

Presentazione: BMW M6 Gran Coupé

Eleganza top

01.01.2013

Dopo le versioni cabriolet e coupé Serie 6, anche la quattro porte Gran Coupé entrerà a far parte della sportivissima famiglia M. Anche nel caso di questa "new-entry" la propulsione verrà affidata a un motore V8 turbo a benzina da 4,4 litri e 560 CV, che consente di ottenere prestazioni velocistiche e consumi al livello della coupé due porte.

Questo propulsore 8 cilindri a iniezione diretta con due turbocompressori, già noto da altri modelli della Serie M, rende una coppia massima di 680 Newtonmetri, che è disponibile già a 1.500 giri e permane fino a 5.750 giri. La forza viene trasmessa all’assale posteriore attraverso un cambio a doppia frizione a sette marce, “catapultando” questa berlina lunga 5,01 metri da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi per poi raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h che, su richiesta, si può aumentare fino a 305 km/h.

Gallery: Presentazione BMW M6 Gran CoupéConsiderato il livello delle suddette prestazioni, il consumo di carburante può essere giudicato davvero molto basso. BMW dichiara 9,9 litri come per l’M6 coupé, con cui la berlina quattro porte ha in comune anche un tettuccio in carbonio e uno spoiler posteriore dello stesso materiale per costruzioni leggere.

Gestione intelligente della forza

Per garantire una trasmissione ottimale della forza sulla carreggiata, l'M6 è stata dotata di un differenziale attivo sull’assale posteriore, grazie al quale la coppia propulsiva può essere distribuita tra le ruote in modo variabile, rendendo quindi, ad esempio, più stabile l’accelerazione in uscita dalle curve. Rispetto alle versioni standard della Serie 6 Gran Coupé, il telaio è stato dotato di una nuova sintonizzazione e di una regolazione attiva degli ammortizzatori di serie. Pagando un supplemento di prezzo si possono ordinare anche freni in ceramica.

Gallery: Presentazione BMW M6 Gran CoupéLa linea esterna della nuova versione “top” della Gran Coupé è contraddistinta tra l’altro da grosse prese d’aria sulla parte anteriore, proiettori anteriori in tecnologia LED, fori “a branchia” dietro ai passaruota anteriori e doppio tubo di scappamento. L’equipaggiamento comprende inoltre ruote da 20 pollici, un impianto audio e un climatizzatore automatico a due zone. Resta da scoprire il prezzo.

Tra le dirette concorrenti si possono annoverare Mercedes-Benz CLS 63 AMG (525 CV), Audi RS7 (dal 2013) e Porsche Panamera Turbo S (550 CV). (mh/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.