Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Bentley Continental GT3-R – La regina dello sprint tra le Bentley

Si può viaggiare in una Rolls-Royce con l'autista personale, oppure si può viaggiare con una Bentley che, dicono, si guidi da sola.

Questo è vero anche per l'ultimo modello del marchio tradizionale inglese, e non solo perché ha due posti in meno: con un'edizione limitata di 300 esemplari, gli ingegneri hanno fatto della Continental GT3-R una Gran Turismo per conducenti ambiziosi. Il modello a cui si sono ispirati sarebbe l'auto da corsa Continental GT3. Il motore V8 da 4,0 litri a doppio turbocompressore della GT3-R arriva a 580 CV, circa 50 in più rispetto alla Continental GT V8 S e solo 20 in meno rispetto alla versione da corsa. Grazie a una riduzione di peso di 100 kg e a un rapporto di trasmissione più corto, l'auto raggiunge i 100 km/h con partenza da ferma in 3,8 secondi - la più veloce di sempre tra le Bentley. Il bolide britannico non primeggia invece per velocità massima, ma raggiunge, secondo le indicazioni di Bentley, una velocità di 273 km/h, mentre le altre varianti della Continental GT sfrecciano a più di 300 km/h.

Maggiore stabilità in curva

Nella GT3-R viene, inoltre, aggiunta la trazione integrale, e per la prima volta il sistema fornisce una distribuzione variabile della forza motrice. A causa della distribuzione mirata della coppia alle due ruote posteriori, l'auto da 2,2 tonnellate dovrebbe essere ora particolarmente dinamica soprattutto in curva, a fronte anche di modifiche all'ESP e alle sospensioni. Con le sospensioni pneumatiche e gli ammortizzatori, Bentley eredita la vena sportiva caratteristica della Continental V8 S.

Caratteristiche esterne sono il nuovo splitter sul davanti, due prese d'aria sul cofano e l'alettone posteriore in carbonio. Per risparmiare sul peso, la GT3-R ha solo due posti invece di quattro, con pilota e co-pilota che siedono su sedili sportivi in carbonio, alcantara e pelle. La Continental GT3-R è ora disponibile su ordinazione, ma Bentley non ne ha ancora dichiarato il prezzo. La Continental GT V8 S è acquistabile a partire da circa 185.000 euro e la GT3-R dovrebbe essere un po' più costosa. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più