Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Bentley Continental GT3-R

Presentazione: Bentley Continental GT3-R

La regina dello sprint tra le Bentley

08.07.2014

Si può viaggiare in una Rolls-Royce con l'autista personale, oppure si può viaggiare con una Bentley che, dicono, si guidi da sola. Questo è vero anche per l'ultimo modello del marchio tradizionale inglese, e non solo perché ha due posti in meno: con un'edizione limitata di 300 esemplari, gli ingegneri hanno fatto della Continental GT3-R una Gran Turismo per conducenti ambiziosi. Il modello a cui si sono ispirati sarebbe l'auto da corsa Continental GT3.

Il motore V8 da 4,0 litri a doppio turbocompressore della GT3-R arriva a 580 CV, circa 50 in più rispetto alla Continental GT V8 S e solo 20 in meno rispetto alla versione da corsa. Grazie a una riduzione di peso di 100 kg e a un rapporto di trasmissione più corto, l'auto raggiunge i 100 km/h con partenza da ferma in 3,8 secondi - la più veloce di sempre tra le Bentley. Il bolide britannico non primeggia invece per velocità massima, ma raggiunge, secondo le indicazioni di Bentley, una velocità di 273 km/h, mentre le altre varianti della Continental GT sfrecciano a più di 300 km/h.

Maggiore stabilità in curva

Nella GT3-R viene, inoltre, aggiunta la trazione integrale, e per la prima volta il sistema fornisce una distribuzione variabile della forza motrice. A causa della distribuzione mirata della coppia alle due ruote posteriori, l'auto da 2,2 tonnellate dovrebbe essere ora particolarmente dinamica soprattutto in curva, a fronte anche di modifiche all'ESP e alle sospensioni. Con le sospensioni pneumatiche e gli ammortizzatori, Bentley eredita la vena sportiva caratteristica della Continental V8 S.

Caratteristiche esterne sono il nuovo splitter sul davanti, due prese d'aria sul cofano e l'alettone posteriore in carbonio. Per risparmiare sul peso, la GT3-R ha solo due posti invece di quattro, con pilota e co-pilota che siedono su sedili sportivi in carbonio, alcantara e pelle. La Continental GT3-R è ora disponibile su ordinazione, ma Bentley non ne ha ancora dichiarato il prezzo. La Continental GT V8 S è acquistabile a partire da circa 185.000 euro e la GT3-R dovrebbe essere un po' più costosa. (mh/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.