Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione B&B Audi TT RS

Presentazione: B&B Audi TT RS

B&B Audi TT RS

11.01.2010

I patiti dell’Audi TT e coloro che considerano la potenza come “requisito numero uno” dovranno attendere con pazienza il lancio sul mercato della versione ritoccata dell’Audi TT, previsto per l’estate 2010, e magari, nel frattempo, recarsi a Siegen a visitare la sede dell’azienda di tuning B&B che, dall’inizio del 2010, ha pronti in magazzino parecchi kit per il tuning dell’Audi TT RS. Se quest’ultima lascia gli stabilimenti di produzione già con una potenza di 340 CV, in versione B&B TT RS arriva addirittura a superare il massimo dell’Audi R80.

In effetti, con la potenza massima di 450 CV e 640 Newtonmetri, la TT RS ritoccata si qualifica nel girone delle supersportive. Per il cinque cilindri B&B-Automobiltechnik dichiara uno sprint da 0 a 100 km/h di 3,7 secondi, mentre il modello modificato proveniente da Neckarsulm, località in cui si trova la Quattro GmbH e viene prodotta la TT RS, dovrebbe addirittura arrivare a raggiungere i 200 km/h in appena 14,2 secondi e volare quindi fino a quota 300 km/h. Questa “cura ricostituente” costa quasi 13.000 €. La notevole maggiorazione di potenza si ottiene attraverso l’applicazione di un impianto di scappamento di nuovo tipo completo di catalizzatori, condotti di aspirazione rielaborati, un software per motore adattato e uno speciale turbocompressore di sovralimentazione.

300 km/h

Gallery: Presentazione B&B Audi TT RSChi considera esagerato il prezzo di 13.000 € e/o la potenza di 450 CV, può ordinare per meno di 2.000 € una piccola “iniezione” di 70 CV, e portare quindi la propria auto a una potenza di 410 CV. In questo caso il ritocco consiste soltanto in un aumento della pressione di alimentazione di 0,2 bar e nel conseguente adattamento del comando del motore alle nuove esigenze. In seguito a questo intervento la TT RS, secondo le dichiarazioni del tuner, raggiunge una velocità di 296 km/h e compie lo sprint standard in 4,1 secondi. Dalle misurazioni di B&B il consumo medio reale è risultato pari a quello della versione di serie.

Chi desidera un potenziamento più consistente dovrebbe optare per il secondo livello di aumento della potenza, a 425 PS e 595 Newtonmetri, dal prezzo di 2.950 €, che, secondo le dichiarazioni di B&B, implica anche un’ottimizzazione dei condotti di aspirazione. Per 9.000 € è possibile ottenere la versione da 442 CV, caratterizzata dagli stessi componenti della versione “top”, tuttavia con il turbocompressore di sovralimentazione di serie.

Dotazione esauriente

A migliorare l’aderenza alla carreggiata provvede un telaio filettato, mentre per ottimizzare i valori di frenata  viene montato un impianto frenante speciale per auto sportive, disponibile in diverse versioni con quattro, sei e otto pistoncini e dischi di dimensioni massime di 365 millimetri. Dato che la TT RS è disponibile soltanto con cambio manuale, B&B ne propone una versione con rapporti accorciati, che consente la scelta delle sei marce ancora più rapida.

Chi non è del tutto soddisfatto della marcia a bordo della TT RS, può optare per il già noto pacchetto aerodinamico Caractere, realizzato secondo il design R8. Per 148 € all’anno B&B offre per motore, cambio e trasmissione una garanzia di max. tre anni o 100.000 km. (mb)

Gallery: Presentazione B&B Audi TT RS

I prezzi si riferiscono al mercato tedesco.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.