Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione B&B Audi A4

Presentazione: B&B Audi A4

Il tuning di B&B per l'Audi A4

05.03.2009

L’impresa trasformatrice di automobili B&B-Automobiltechnik di Siegen è intervenuta sull’attuale versione dell’A4, aumentandone la potenza addirittura fino a 405 CV. Su richiesta sono inoltre disponibili ruote da 20 pollici e altre modifiche della carrozzeria.

Indipendente dalla motorizzazione turbo diesel, turbo a benzina o turbocompressore, con la “cura ricostituente” di B&B la potenza dell’Audi A4 da 120 CV può aumentare molto, addirittura raddoppiare.

Per il 2.0 TDI

Iniziamo dalla motorizzazione dell’A4 con la potenza minore. Per un migliaio di Euro i 120 CV di fabbrica del 2.0 TDI possono aumentare a 160 CV, con conseguente aumento della coppia da 290 a 350 Newtonmetri. Il livello di potenziamento immediatamente superiore, che però implica una spesa di 3.000 € abbondanti, consente di ottenere un’auto da 185 CV, che attinge i cavalli in più da: software, nuovo turbocompressore di sovralimentazione, marmitta sportiva e altri piccoli accorgimenti.

Chi possiede già un’auto con motore TDI da 143 CV, con una spesa di 1.000 € può farla trasformare da B&B nella versione da 180 CV e, per un totale di 5.000 €, nella versione da 210 CV con una coppia fino a 410 Newtonmetri. Infine, il 2.0 TDI da 170 CV può essere trasformato, ottenendo una potenza di 200 e 220 CV ai prezzi delle versioni meno potenti.

Per il 2.7 TDI

Gallery: Presentazione B&B Audi A4Il piccolo motore V6 diesel lascia lo stabilimento di produzione con una potenza di 190 CV e, con la “cura ricostituente” di B&B, raggiunge i 220 CV (per 998 €) o addirittura i 245 CV. Chi desidera la massima potenza, sborsando quasi 6.000 € porta a casa un’auto con un nuovo turbocompressore di sovralimentazione, canali di aspirazione ottimizzati, una centralina di comando del motore adeguata e una velocità massima più elevata.

Per il 3.0 TDI

Per chi ama un motore dal sound corposo è ideale l’A4 3.0 TDI da 240 CV. Ovviamente c’è anche qualcosa in più per chi ancora non si accontenta. Per le versioni diesel viene proposto un livello di potenza ampliato a 325 CV, che manda su tutte e quattro le ruote circa 640 Newtonmetri. In questo modo lo sprint da 0 a 100 km/h può compiersi in meno di 6 secondi. Il livello di tuning massimo previsto dalla gamma relativa ai motori diesel costa 6.000 €. Chi si accontenta di 300 CV, risparmia la bellezza di 4.800 €, ottenendo per altro prestazioni velocistiche più che esaurienti.

Per il 1.8 TFSI

Il 1.8 TFSI, che di serie sviluppa una potenza di 120 e 160 CV, viene portato a un massimo di 250 CV con 340 Newtonmetri, per un prezzo variabile da 1.000 € a 7.000 €.

Per il 2.0 TFSI

Gallery: Presentazione B&B Audi A4

Come per la versione 1.8, anche per il 2.0 TFSI vengono forniti di fabbrica due livelli di potenza, precisamente 180 e 211 CV. Per questo motore a iniezione diretta, molto ben affermato e valido, sono già disponibili tre livelli di potenziamento, fino a un massimo di 295 CV con circa 450 Newtonmetri. I costi variano tra 998 e 6.950 €.

S4

Il top è stato però raggiunto con l’S4. Grazie alla sovralimentazione a turbocompressore, fornisce ai trasformatori una buona base per incrementare la potenza ad un costo ottimale. Ad esempio, con una spesa di appena 1.300 €, quest’auto sportiva da 333 CV può raggiungere una potenza di 375 CV con 475 Newtonmetri. Chi poi è disposto a spendere 650 € in più, porta a casa altri 15 CV. Inoltre, è in preparazione una versione da 405 CV.

B&B chiede 1.000 € per aumentare la velocità massima della S4 fin quasi alla soglia dei 300 km/h. Nelle versioni con cambio automatico Tiptronic i tecnici di B&B adeguano addirittura la sincronizzazione del cambio all’incremento di potenza.

Per tutte le versioni

Su tutte le versioni sono possibili modifiche di carattere estetico. Per un prezzo di circa 1.900 € - non comprensivo di verniciatura e montaggio! - viene proposto un “pacchetto Aerodinamicità” composto da spoiler anteriore, longheroni laterali, spoiler posteriore e altri spoiler di vario tipo. Un nuovo set di ruote da 20 pollici con pneumatici formato 245/30 arriva a quasi 4.000 €. Attualmente sono in preparazione uno speciale impianto sportivo di frenata da quattro pistoncini (solo per la parte anteriore) con dischi di 342 millimetri e condotti flessibili in acciaio e uno speciale sistema di convogliamento dell’aria.

Gallery: Presentazione B&B Audi A4

(Tutti i prezzi segnalati sono applicati in Germania.)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.