Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Audi RS6 Avant

Presentazione: Audi RS6 Avant

Una station wagon super sportiva

26.12.2012

Discutere se ha senso o meno una SW in grado di raggiungere la velocità massima di 305 km/h serve a poco. Chi è disposto a pagare più di 100.000 Euro per l’Audi RS6 Avant, disponibile dall’estate 2013, non si pone minimamente il problema.

Va aggiunto inoltre che, almeno sulla carta, il motore V8 biturbo noto dai modelli Audi S6 (420 CV), S8 (520 CV) e Bentley Continental (507 CV) mette in pace la coscienza riguardo all’aspetto ecologico. Grazie alla disattivazione dei cilindri, questo Biturbo da 4 litri che per l’RS6 Avant è assettato su 560 CV con una coppia di 700 Newtonmetri, consuma appena 9,8 litri. Il motore V10 Turbo dalla potenza di 20 CV in più montato a bordo del modello precedente “beveva” più di 14 litri di benzina ogni 100 chilometri. Di fatto però anche la nuova SW da corsa riuscirà soltanto raramente a rispettare i suddetti valori dichiarati.

La velocità ha il suo prezzo

Gallery: Presentazione Audi RS6 AvantIn particolare sarà praticamente impossibile tentare di realizzare lo sprint in soli 3,9 secondi, come dichiarato da Audi. Il modello precedente impiegava ben 4,6 secondi per raggiungere quota 100 km/h. Questo “virtuosismo” riesce a ogni nuova RS6 Avant, mentre per raggiungere la summenzionata velocità massima di 305 km/h sarà necessario "qualche" Euro in più. Occorrerà infatti preventivare quasi il doppio, in quanto chi ordina soltanto il pacchetto Dynamik, raggiungerà al massimo la tacca dei 280 km/h, come sul modello precedente. Per superare quota 300 Km/h occorre ordinare il pacchetto Dynamik plus, di cui non si conosce ancora il prezzo.

Oltre alla potenza ostentata attraverso la linea estetica grazie alle grosse prese d’aria, minigonne, spoiler posteriore e del tettuccio modificati, non mancano ovviamente gli specchietti esterni in tinta argento opaco, accessori classici dei modelli RS. Questa super SW assume un aspetto marziale anche in virtù delle ruote da 21 pollici proposte tra gli optional, con i dischi dei freni in ceramica del diametro di 420 millimetri e le pinze dei freni di colore rosso, offerti sempre nel programma optional. Gli stopper standard del diametro di 390 millimetri non possono reggere il confronto...

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.