Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Audi RS 3 Sportback – Audi punta in alto

In uscita la prossima estate, la nuova RS 3 Sportback spodesta i modelli concorrenti nel segmento delle compatte sportive: la nuova cinque porte firmata Audi vanta infatti una potenza di ben 367 CV, esattamente sette cavalli in più rispetto a quanto offerto dalla Mercedes A 45 AMG.

Sebbene i prezzi di listino non siano stati ancora ufficializzati, il costo della RS 3 Sportback dovrebbe attestarsi intorno ai 50.000 euro. Sotto il cofano, spicca un efficiente motore turbo benzina da 2,5 litri e a cinque cilindri, capace di garantire prestazioni di alto livello: l'auto vanta così uno scatto di accelerazione da zero a 100 km in soli 4,3 secondi e può raggiungere la velocità massima di 280 chilometri orari. Al contempo, i consumi sono limitati a 8,1 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi e le emissioni di CO2 sono ridotte a 189 g / km.

Dinamica e veloce

Il cambio automatico a sette marce vanta innesti ancora più rapidi, mentre la trazione integrale trasmette tutta la potenza del motore alle singole ruote, operando una ripartizione di coppia selettiva. Mentre telaio e sospensioni restano invariati, il corpo dell'auto appare ribassato di 2,5 centimetri. L'assetto sportivo comprende, inoltre, la regolazione adattiva degli ammortizzatori e nuovi dischi freno in fibra carboceramica.

Rispetto al modello predecessore, la nuova RS 3 Sportback adotta materiali più leggeri, come l'alluminio, riducendo il suo peso di 55 chili e limitando, così, la sua massa totale a 1520 chilogrammi. Il paraurti pronunciato, lo spoiler sul tetto e il diffusore con i due terminali di scarico sottolineano tutto il carattere sportivo dell'auto, mentre gli interni si arricchiscono di sedili sagomati e di un volante multifunzione. Di serie, la RS 3 Sportback comprende inoltre i sensori di parcheggio e un impianto audio di ultima generazione.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più