Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Audi R8 Spyder – Audi R8 Spyder

Come rendere ancora più irresistibile un’auto che solo a guardarla lascia senza parole? La risposta è molto semplice: trasfomandola in cabrio! Audi ha presentato al Salone di Francoforte la versione decappottabile della R8, che sarà messa in vendita il prossimo anno al prezzo di € 156.400...

La motorizzazione scelta per la R8 Spyder è la più potente della gamma, vale a dire, il propulsore V10 5.2 FSI da 525 CV di origine Lamborghini (sulla variante coupé è inoltre disponibile una meccanica V8 4.2 FSI da 420 CV). È abbinato a un cambio manuale a 6 velocità e, opzionalmente, si può installare la trasmissione robotizzata “R-Tronic” sempre a 6 marce. Le prestazioni preannunciate sono stratosferiche; 313 km/h di velocità massima e 4,1 secondi nello scatto da 0 a 100 (versione manuale).

Per quanto riguarda i consumi, questa spettacolare automobile prevede un consumo di carburante di 14,9 litri (13,9 litri con il cambio R tronic). Comq qualsiasi Audi decappottabile, la R8 Spyder 5.2 FSI quattro monta una capote in tessuto. Il movimento di chiusura e apertura avviene in 19 secondi, semplicemente premendo un pulsante, attraverso un meccanismo elettroidraulico. La capote si ripiega a forma di Z nell’apposito vano ubicato sopra il motore V10. Questa operazione può realizzarsi anche in movimento a una velocità massima di 50 km/h.

Sono state apportate diverse modifiche tecniche per potere ospitare il tetto in tessuto. Di conseguenza, la carrozzeria è stata rinforzata nella zona dei sottoporta, del tunnel centrale, del sottoscocca e dei montanti A e B. Nonostante questo, non pesa più di 216 chili, solo 6 chili in più rispetto alla R8 Coupé. Il peso totale dell’insieme è di 1.720 chili. Infine, riguardo l’equipaggiamento, una delle novità più rilevanti è l’opzione del microfono nella cintura di sicurezza per il dispositivo bluetooth, che consente di telefonare anche con la capote aperta mentre si guida. Questo sistema è costituito da tre piccoli microfoni piatti incorporati su ciascuna delle cinture.

La produzione dell’Audi R8 Spyder avviene nello stabilimento di Neckarsulm (Germania) e il marchio assicura che viene costruita principalmente a mano. Arriverà presso i concessionari nel primo trimestre del 2010.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach 05

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach: la Porsche di serie più potente di sempre

Novità
Ferrari rubata Berger 001

Ferrari di Gerhard Berger rubata in Italia 28 anni fa ritrovata nel Regno Unito

Novità
Avenger ibrida 4x4 03

Jeep Avenger ibrida a trazione integrale: in arrivo la versione 4xe del SUV

Novità
Mostra di più