Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Audi A8 L – Audi A8 L

La nuova versione più lunga della superberlina A8 sarà lanciata nel nostro paese verso la fine del 2010. La grande novità è che sarà possibile equipaggiarla con un motore W12 6,3 FSI che eroga 500 CV di potenza...

Audi presenta ora l’ammiraglia della casa, l’A8 L, nella sua nuova variante con passo allungato, che segna "un nuovo standard di lusso, dinamismo ed efficienza nella categoria auto di lusso".

La carrozzeria della A8 L ha la struttura Audi Space Frame (ASF) in alluminio leggero. Il passo risulta allungato di 13 cm raggiungendo i 3,12 metri per una lunghezza totale di 5,26 metri. La larghezza invece (1,948 metri) rimane invariata mentre l'altezza  aumenta di 2 mm fino a raggiungere i 1,462 metri.

Secondo Audi, questi centimetri aggiuntivi sono andati tutti a vantaggio dei passeggeri posteriori, che siedono su due poltrone singole. Le porte posteriori sono state allungateper consentire una maggiore e più comoda accessibilità. Per quanto riguarda la tecnologia, i motori e l’arsenale tecnico la versione lunga non presenta modifiche rispetto alla A8 standard… Ma si suppone che nasconda un tesoro finora sconosciuto: un nuovo motore di 6.299 cc di cilindrata, iniezione diretta e una potenza di 500 CV, con 12 cilindri disposti in un’architettura a W. Già nella prima generazione dell’A8, sul mercato dal 2001, Audi offriva un motore di questo tipo. Successivamente, nel 2004, la casa dei quattro anelli ha presentato una versione evoluta di questo motore, che è stata estesa anche alla gamma successiva.

Ora il W12 è stato sottoposto a una profonda evoluzione: gli ingegneri Audi ne hanno aumentato la cilindrata e hanno optato per l'iniezione diretta di benzina, aumentando di conseguenza potenza ed efficienza. Quindi la sua fabbricazione non è partita da zero ma è stato un qualcosa di veramente innovativo. Con questo motore, l’auto raggiunge una velocità massima che rimane limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre per lo sprint da 0 a 100 km/h bastano 4,9 secondi (non dimentichiamoci che stiamo parlando di un’auto di circa 2 tonnellate!) Tuttavia, la sua più grande virtù è il consumo, dato che il marchio annuncia un risparmio di carburante medio di 12 litri per 100 km.

Esteriormente, la versione A8 L 6,3 W12 è diversa dal resto della gamma, con dettagli specifici. Il logo W12 è visibile sulla parte anteriore e posteriore e la griglia del radiatore ha un’alettatura nera lucida verniciata e cornici orizzontali cromate. Anche nei retrovisori e nelle prese d'aria ci sono applicazioni cromate, come nel caso dei due terminali di scappamento trapezoidali che troviamo nella parte posteriore. I cerchi in lega da 19” non sono da meno in questo speciale “menu” (come optional sarà possibile scegliere anche cerchi da 20 e da 21 pollici).

All’interno è possibile alloggiare (come optional) una consolle continua che si congiunge con il tunnel centrale e che può comprendere anche un tavolino ribaltabile o frigo-box.

Tutti i lussi e i comfort dell’A8 standard si trasferiscono anche all’A8 L, dove si è data particolare attenzione al dinamismo, alla sicurezza e al comfort.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più