Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Presentazione: Audi A8 3.0 TDI 204 cv

Presentazione: Audi A8 3.0 TDI 204 cv

Un po’ più accessibile

24.01.2012

I costruttori sono tutti impegnati a proporre carrozzerie fuori dal comune con consumi ridicoli. Audi non fa eccezione e con questo prototipo presenta una nuova versione base per la sua ammiraglia, l’A8. Si tratta semplicemente di una derivazione del motore 3.0 TDI V6 che ha subito una riduzione di potenza ottenendo un consumo spettacolare e un miglior prezzo di accesso alla gamma.

In pratica, questa nuova versione prevede un risparmio di oltre 5.000 €* rispetto al 3.0 TDI Quattro da 250 CV, che continuerà a essere commercializzato come sempre. Questo risparmio si deve, principalmente, alla riduzione di potenza del suo motore (46 CV in meno) che ha consentito di diminuire le emissioni di CO2 a 158 grammi per chilometro.

Tuttavia, a fronte di tale risparmio sulla fattura, il cliente dovrà accontentarsi di certe modifiche che limiteranno il pedale dell’acceleratore. Il motore sei cilindri a V è stato messo a punto elettronicamente per limitare la potenza a 204 CV e produrre un risparmio di quasi il 10% sul consumo di carburante, stabilendo un consumo misto di 6 litri. Con 150 Nm in meno di coppia (400 Nm), questa A8 è più lenta di quasi 2 secondi (7,9 secondi) nello scatto da 0 a 100 e non supera i 235 km/h.

Questa versione 3.0 TDI da 204 CV è combinato obbligatoriamente a un cambio Tiptronic a otto rapporti e passo corto. Secondo Audi, il basso consumo e il grande serbatoio di carburante consentono di percorrere 1.500 km, praticamente un’autonomia sufficiente per coprire la distanza tra Madrid e Parigi senza che l’autista debba fermarsi per effettuare rifornimento.

*I dati si riferiscono al mercato spagnolo.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.