Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Audi A7 – Lo sport è di lusso

Audi allarga la famiglia delle coupé a cinque porte e presenta la nuova A7 Sportback.

Il modello debutterà sul mercato con 4 motorizzazioni iniziali e un prezzo base di 62.300 € per la versione benzina e di 60.900 € per quella diesel…
La casa di Ingolstadt presenta la sua ultima creazione, una berlina con carrozzeria a cinque porte e silhouette di una coupé in stile Mercedes CLS, Porsche Panamera o Aston Martin Rapide. Sorella maggiore della A5 Sportback (alcuni l'hanno definita una A8 sportiva, mentre altri la associano alla Serie 5 GT) misura 4,97 m di lunghezza, 1,42 m in altezza ed è larga 1,91 m, con una distanza tra gli assi di 2,91 m…

La nuova A7 presenta con vigore tutta la bellezza e l’eleganza che caratterizza gli ultimi modelli sviluppati dalla casa tedesca ma rompe con gli schemi abituali, soprattutto nella parte posteriore.

La A7 Sportback integra alcuni tratti caratteristici di Audi: i gruppi ottici anteriori ricordano quelli della A8, con luci diurne a tecnologia LED (opzionali) e funzione antinebbia integrata nei fari allo xeno di serie (il modello comprende la funzione “all-weather lights”, che sostituisce i tradizionali fendinebbia). Di lato l’auto ha chiaramente una linea tipo coupé che termina in un innovativo portellone posteriore, sviluppato in un'ottica di distinzione e praticità.

Negli interni l’atmosfera ricorda ancora una volta la nuova A8: praticamente identici i comandi e la strumentazione, tra cui segnaliamo il nuovo sistema di controllo multimediale MMI touch (opzionale), con cui il conduttore potrà accedere a diverse funzioni, "scrivendo" con un dito la mèta prescelta di viaggio o il numero di telefono desiderato. L'abitacolo sarà disponibile unicamente nella versione a quattro posti (la versione a cinque non è prevista nemmeno come extra), mentre la capacità del bagagliaio di 535 litri può arrivare fino ai 1.390 una volta abbattuti i sedili posteriori.

Gamma motori

Quando verrà lanciata dopo l'estate, la A7 sarà disponibile solamente in 4 motorizzazioni, due a diesel e due a benzina. Per altre soluzioni dovremo aspettare un po’ di più. I due motori a gasolio sono un 3.0 TDI da 204 CV e un 3.0 TDI da 245 CV, mentre per i benzina abbiamo un 2.8 FSI da 204 CV e un 3.0 TFSI da 299 CV, tutti con un’architettura a 6 cilindri a V e con un sistema di avvio e spegnimento automatico del motore di serie.

A seconda delle motorizzazioni, Audi offre due diversi tipi di cambi, sempre automatici: il“Multitronic” (con convertitore di coppia idraulica e 8 rapporti prestabiliti) o il “S tronic” (a doppia frizione e a sette velocità). Entrambi monteranno di serie le leve posizionate dietro il volante.

Trazione quattro d’ultima generazione

Le varianti che monteranno la trazione integrale “quattro” disporranno dell’ultima generazione del dispositivo, presentata di recente per la potentissima RS5. L’innovazione principale sarà il nuovo differenziale centrale a corona dentata, compatto e leggerissimo", a detta della casa tedesca, in grado di ripartire al meglio la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori e di variarne ampiamente la distribuzione; può fornire fino al 70% della forza all’asse anteriore e fino a un 85% all’asse posteriore. La configurazione standard 40:60 lascerà inizialmente una “carica” maggiore sull’asse posteriore.

Il nuovo differenziale funziona assieme al sistema “Torque Vectoring”, che frena le ruote interne alla curva in caso di perdita di trazione, evitandone lo slittamento e aumentando la tenuta di strada. Sarà inoltre possibile richiedere opzionalmente il differenziale sportivo per l’asse posteriore, in grado di migliorare i livelli di tenuta e stabilità in condizioni estreme, distribuendo la coppia motrice alle due ruote posteriori.

Da notare che una parte della struttura della nuova A7, i pannelli della carrozzeria e alcune componenti della sospensione state costruite in alluminio. La sospensione pneumatica potrà essere richiesta opzionalmente (per quella di serie Audi offre un sistema di sospensioni attive in grado di abbassare l’altezza della carrozzeria di 10 mm). La parte posteriore monta un alettone retrattile che esce automaticamente una volta raggiunti i 130 Km/h. Il coefficiente aerodinamico omologato è di 0,28.

Dotazione di lusso

In quanto a entertainment, multimedia e sistemi di assistenza alla guida, alla nuova A7 non manca proprio nulla, anche se, come di consuetudine, l’acquirente dovrà sborsare un bel po’ per poter disporre di tali extra sulla propria auto. Tra questi segnaliamo: sistema di navigazione e multimedia MMI con pannello tattile e Bluetooth, impianto audio Bang & Olufsen da 1.300 Watt di potenza, visore a sovrimpressione per la visualizzazione di dati sul parabrezza (per la prima volta su un’Audi), programmatore di velocità attivo con sistema Stop & Go, camera con visore notturno, sistema avanzato di prevenzione dalle collisioni, dispositivo di assistenza per cambio di corsia e di parcheggio.

Come spesso accade per i modelli premium, la dotazione è scarsa, sebbene non tanto come per altri modelli della casa. La nuova A7 monterà di serie il noto Audi Drive Select (che permetterà di scegliere tra le modalità di guida comfort, auto e dynamic), climatizzatore automatico, accensione automatica keyless, volante sportivo multifunzione in pelle, fari allo xeno, gruppi ottici posteriori a tecnologia LED, MMI con monitor a 6,5 pollici e Audi Sound system, freno di stazionamento elettromeccanico, porta del bagagliaio elettrica, cerchi da 18 pollici e, oltre al sistema “pre sense basic”, due airbag frontali, due laterali anteriori, due laterali posteriori, due per la testa, pretensori per le cinture nei quattro sedili e poggiatesta attivi.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più