Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Audi A5 Cabriolet – Audi A5, ora anche cabrio

La versione decappottabile dell’Audi A5 arriverà nel mercato italiano verso la metà del 2009. Audi ha optato per la capote in tela a scapito del tetto rigido e proporrà questa cabrio in cinque motorizzazioni diverse, tre a benzina e due a diesel, con una potenza compresa tra i 180 cv e i 265 cv.

La S5 Cabrio disporrà invece di ben 333 cv ... Audi ha scelto la capote in tela per coprire la bella figura della versione cabrio della A5. Secondo l’azienda di Ingolstad questa opzione si rivela migliore se confrontata con quella del tetto rigido a scomparsa, in quanto riduce notevolmente il peso dell’auto, oltre ad abbassarne il baricentro. In aggiunta, Audi offre come optional una capote acustica che riduce il livello di rumorosità quasi al livello garantito da un tetto rigido.

Apertura in 15 secondi

L’Audi A5 monta un meccanismo che apre la capote (di serie e opzionale) in 15 secondi e la chiude in 17. Questa azione può essere effettuata in moto quando la velocità non supera i 50 km / h ed è controllata da un pulsante sulla console centrale o in alternativa dal telecomando opzionale.

Quando la capote è ripiegata, la capienza del bagagliaio si riduce da 380 a 60 litri, cifra che rappresenta una buona capacità di carico per un’auto di questo segmento. Inoltre, abbassando i sedili posteriori, la capienza del bagagliaio raggiunge i 750 litri.

Tra questi sedili e il bagagliaio è posizionata la protezione antiribaltamento della capote. Questo sistema, in caso di minaccia di ribaltamento, spinge mediante delle molle alcune barre di alluminio dietro i poggiatesta dei sedili posteriori.

Tre a benzina e due diesel

L’offerta delle motorizzazioni per la A5 Cabriolet è composta da tre motori a benzina sovralimentati e due TDI. Il motore più potente della serie è il 3.2 litri FSI. Il V6 eroga una potenza di 265 cv (195 kW) con una coppia di 330 Nm, in un intervallo compreso tra 3.000 e 5.000 giri. Questo consente alla A5 di raggiungere i 100 km/h da ferma in 6,9 secondi e la velocità massima di 246 km/h.

Gli altri due motori a benzina sono due varianti di un 2.0 TFSI a quattro cilindri. Una versione dispone di 180 cv e 320 Nm di coppia, mentre l’altra dispone di 211 cv di potenza per una coppia di 350 Nm.

Sono due i motori V6 TDI disponibili per la A5 Cabriolet e si distinguono per i consumi contenuti rispetto alle loro elevate prestazioni. Il primo è un 3.0 che consuma 6,3 litri per 100 km e, con una potenza di 240 cv e una coppia di 500 Nm, è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 247 km/h. Il secondo è un 2.7 da 190 cv e 400 Nm che ha un consumo medio di 6,3 litri.

Audi Drive Select

Questi motori possono essere combinati con un cambio manuale a sei velocità, il multritonic da otto rapporti, o con l’S tronic da 7 marce. È anche possibile optare per il sistema di trazione integrale permanente, abbinato ad un innovativo differenziale sportivo che distribuisce costantemente la potenza tra tutte le ruote posteriori.

Un altro sistema, che gestisce le prestazioni della meccanica dell’auto, è l'Audi Drive Select,che permette una scelta tra tre differenti impostazioni di gestione (comfort, auto e dynamic) semplicemente premendo un tasto. Inoltre, grazie all’interfaccia opzionale MMI, potrà essere salvata una quarta impostazione personalizzata.

Audi S5 Cabriolet

La A5 dispone di un equipaggiamento di serie che include, tra le altre cose, capote automatica, cerchi in lega da 17’’, sospensioni sportive e controllo automatico del clima che gestisce la temperatura di tre diverse aree dell’abitacolo. Con il pacchetto S line plus, l’equipaggiamento aumenta di dotazioni: altezza ribassata di 10 mm, cerchi da 18 pollici, pneumatici 245/40 e un pacchetto per gli interni.

Nella versione più sportiva di questo modello, la S5, le caratteristiche sportive di questa Audi aumentano ancora di più. Il motore è un 3.0 TFSI con una potenza di 333 cv e una coppia massima di 440 Nm compresa in un intervallo tra 2.900 e 5.300 giri/min. In aggiunta, lo sterzo è servotronic, il cambio è a 7 marce S tronic, la trazione integrale totale, le sospensione sportive, la capote acustica, il gruppo ottico allo xeno plus e il volante e i sedili sportivi

Inoltre include molti elementi estetici che la differenziano dalla versione di serie, come le pinze dei freni nere, le prese d’aria e gli scarichi, i rivestimenti esclusivi o il sorprendente design della strumentazione.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più