Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Aprilia Tuono V4 R ABS – Genetica da Superbike

Aprilia ha presentato la nuova Tuono V4 R ABS, una delle grandi candidate come miglior naked della strada. A tale scopo sono state effettuate alcune modifiche per renderla una moto più sofisticata, sicura e con un rendimento maggiore (adesso eroga 170 CV).

Per implementare le prestazioni del motore si è lavorato soprattutto sul pacchetto di sistemi elettronici aPRC (Aprilia Performance Ride Control), tuttavia non sono stati trascurati nemmeno aspetti come comfort ed autonomia.

Non solo per circuiti

Aprilia la descrive come la naked più potente, veloce e sportiva, questo perché ha quasi tutto in comune con una Superbike campionessa come la RSV4. Difficile dire se si tratta realmente di una naked o proprio di una Superbike senza carenatura. Ad ogni modo non hanno lavorato solo sul suo rendimento in pista, ma è stata prestata molta attenzione al fine di renderla una naked comoda e utile.

La RSV4 presenta una nuova sella, più comoda, e una nuova configurazione delle sospensioni di serie che attutiscono meglio le irregolarità della strada. Dal punto di vista ergonomico, occorre evidenziare il nuovo serbatoio, più grande (18,5 litri) e i fianchi laterali rivisti nelle forme per migliorare le sensazioni del pilota sia in curva che in frenata.

Elettronicamente superdotata

La Tuono V4 R ABS ha ricevuto una serie di importanti aggiornamenti e affinamenti del già sofisticato sistema aPRC, presentato proprio nel 2013 sulle RSV4. Questo pacchetto di sistemi di controllo, sviluppato per il mondiale delle Superbike, offre esclusive funzioni di autocalibrazione della circonferenza dei pneumatici e del controllo dell’impennata. Naturalmente sono state messe a punto tutte le altre funzionalità integrate dall'aPRC. Per esempio, il controllo della trazione aTC, adesso più uniforme e raffinato, garantisce un elevato livello di aderenza in curva ad alta velocità, senza penalizzare la trazione in uscita dalle curve lente.

L' aWC (sistema di controllo di impennata) è stato ricalibrato per essere ancora più sportivo, pur garantendo nelle forti accelerazioni un sollevamento e un successivo appoggio del pneumatico anteriore a terra più dolce. Sono stati mantenuti tre livelli di regolazione. Per quanto riguarda invece sia l'aLC (Aprilia Launch Control) che l' aQS (sistema di cambio rapido senza usare la frizione) sono quelli di prima. Un'evoluzione notevole riguarda il sistema 9MP ABS di Bosch, poiché adesso incorpora il cosiddetto RLM, al fine di limitare il sollevamento della ruota posteriore in caso di frenate brusche. E' possibile scegliere tra tre diversi livelli d'intervento o, al limite, anche di disattivarlo. Infine anche le pinze freno risultano migliori.

L’aPRC, di serie sulla nuova Tuono V4 R ABS, si integra ancora meglio con la fine gestione elettronica full Ride by Wire multimappa del potente motore V4. Come in precedenza, beneficia di una taratura specifica per le esigenze di questa moto, ma è stato ulteriormente evoluto e affinato, alla ricerca del massimo divertimento su strada e della massima performance in pista.

Incremento del rendimento meccanico

Il motore della Tuono V4 R ABS, equivalente a quello della RSV4, è stato migliorato prestando particolare attenzione alla riduzione dell'attrito interno e al raffreddamento. Sia la potenza massima che l'aumento della coppia massima (170 CV a 11.500 rpm e 111,5 Nm a 9.500 rpm) si raggiungono grazie a un sistema di scarico ridisegnato e alla nuova elettronica che gestisce il motore. Infatti, il suo comportamento non è equiparabile a quello della RSV4. Le tre mappature (Track, Sport e Road), sono state accordate alle nuove caratteristiche di potenza e coppia del V4, in modo da ottenere un’erogazione ancora più piena e corposa a qualsiasi regime di rotazione.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più