Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Alfa Romeo Spider – La Nuova Alfa Spider 2.4 JTDM 200 cv

Nella tradizione Alfa Romeo, lo Spider occupa un posto di rilievo (dalla Giulietta Spider degli anni 50 passando per il Duetto fino al modello degli anni Novanta) come rappresentante dell'espressione "libera ed emotiva" dell'automobile.

Con questo spirito nasce il nuovo modello, naturale evoluzione delle versioni spider realizzate dall'Alfa Romeo nella sua lunga storia. Sviluppata da Pininfarina, in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo, la nuova Alfa Spider 2.4 JTDM, si fa subito apprezzare per l'inconfondibile "eleganza italiana", uno stile assolutamente unico ed irripetibile che preannuncia il piacere di una guida sportiva nel pieno rispetto della tradizione del Marchio Pur mantenendo il frontale coerente con l'ultima generazione Alfa Romeo, la nuova vettura colpisce per le linee filanti che la caratterizzano e che sembrano invitare l'osservatore a seguirne tutto il perimetro esaltato dalla forma pulita. La fiancata è "dinamizzata" dalla superficie concava che l'attraversa mentre i passaruota "muscolosi", esprimono la sua vocazione sportiva che non rinunciando all'eleganza e alla leggerezza stilistica. Il posteriore è invece alleggerito dalle "pinne" e dalla pianta rotonda di baule e paraurti.

Alfa Spider, assicura all'interno un ambiente accogliente e sofisticato, grazie all'impiego di materiali pregiati ed all'adozione di contenuti di valore (di serie a seconda delle versioni): dal climatizzatore automatico bi-zona ai comandi della radio sul volante, dal VDC al cruise control, dal navigatore a mappe con funzione bird-view al sistema Blue&Me. Due gli allestimenti disponibili, due propulsori a benzina JTS (2.2 da 185 CV associato a un cambio meccanico con 6 marce o al nuovo cambio robotizzato Selespeed e 3.2 V6 Q4 da 260 CV disponibile con un cambio meccanico a 6 marce o con il nuovo cambio automatico a 6 marce) e il nuovo 2.4 JTDM 20v da 200 CV, abbinato a un cambio meccanico a 6 marce con impostazione sportiva, rendono questa vettura desiderabile.

Assicurate eccellenti prestazioni dinamiche grazie alle sospensioni a quadrilatero alto davanti e Multilink dietro. All'elevato comfort di marcia, inoltre, l'Alfa Spider aggiunge un assetto sportivo e l’adozione della trazione integrale "Alfa Romeo Q4" evoluta (disponibile sulla versione 3.2 V6 Q4 da 260 CV). Nel campo della sicurezza, infine, il nuovo spider Alfa Romeo dispone dei più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione. Caratteristiche queste che, già al suo primo debutto (al Salone di Ginevra 2006), hanno consentito al nuovo modello di aggiudicarsi già il "Cabrio of the Year 2006", prestigioso titolo assegnato dalla giuria "Comité Cabriolet" che si compone di 23 giornalisti specializzati provenienti da 12 Paesi.

Sicura, potente e dallo stile affascinante, Alfa Spider segna un ulteriore passo in avanti nel campo degli spider, un particolare segmento che da sempre vede Alfa Romeo giocare un ruolo da protagonista. Protagonista anche il potente 2.4 JTDM 20v da 200 CV abbinato a un cambio "6 marce" con impostazione sportiva che derivato dal noto 2.4 JTD 20 valvole "Common Rail", è un "5 cilindri in linea" e si conferma il più potente motore della famiglia JTD plurivalvole con tecnologia Multijet. La potenza specifica è di 84 CV/litro e diversi sono i vantaggi offerti dal nuovo propulsore tra cui, una maggiore silenziosità nella fase di riscaldamento del motore, misurabile a seconda dei regimi di rotazione e delle temperature dell'ambiente e una grande potenza (147 kW - 200 CV a 4000 giri/min) e coppia generosa (400 Nm - 40,8 kgm a 2000 giri/min).  

La nuova vettura è stata progettata per ottenere una qualità senza compromessi e prestazioni di assoluto interesse (la velocità massima è di oltre 228 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 8,4 secondi) contenendo al massimo i consumi: nel ciclo urbano la vettura fa registrare 9,2 litri ogni 100 Km, nel ciclo extraurbano è di 5,4 litri e in quello misto si attesta intorno ai 6,8 litri. La vettura sarà commercializzata in Italia e Germania a partire da metà febbraio e successivamente negli altri Paesi offrendo eccellenti valori di potenza in tutte le condizioni di guida. In Italia, il prezzo chiavi in mano è di 39.800,00 euro per l'allestimento Alfa Spider 2.4 JTDM e di 41.800,00 euro per l'Alfa Spider Exclusive 2.4 JTDM. Da segnalare che il propulsore Multijet di Alfa Spider rispetta la normativa Euro 4 e offre di serie la trappola per il particolato (DPF) che abbatte le polveri fini ottemperando ai limiti attualmente definiti per la futura normativa Euro 5. Il sistema è "for life", non richiede l'utilizzo di additivi per la rigenerazione e consentirà di usufruire di incentivazioni fiscali.

Perchè per Alfa Romeo "qualità" significa anche un mondo di servizi e soluzioni finanziarie capaci di rispondere a tutte le esigenze. Alfa Romeo da sempre regala grandi emozioni con le sue vetture, assicurano il massimo del piacere di guida e coniugando una linea da sogno con le prestazioni di motori potenti ed elastici. La nuova Alfa Spider conferma quel carattere "essenziale e semplice" di un vero spider unito alla superiorità tecnologica che contraddistingue la "nuova generazione Alfa".

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più