Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Alfa 8c Competizione Spider – Bella senza pietà

Fino ad ora quasi nessuno l’ha potuta provare su strada: dell’esclusiva Alfa 8c Competizione, dalla bellezza straordinaria, sono stati infatti prodotti e venduti solo 500 esemplari la maggior parte dei quali è custodita nei garage di ricchi collezionisti.

A chi non è riuscito a procurarsi una 8c viene offerta ora una seconda opportunità, ancora più allettante: Alfa Romeo lancia una variante cabriolet. La spider, anch’essa in edizione limitata a 500 esemplari, celebrerà il suo debutto al Salone dell'automobile di Ginevra. Alfa e design seducente, sono quasi sinonimi nel settore automobilistico. Ci sono tante eleganti Alfa Romeo di cui innamorarsi ma a tutte manca un tocco di stravaganza. Con l’8c entra in scena un modello che, per  estetica e prestazioni estremamente sportive, non fa battere il cuore soltanto agli alfisti.

Romeo del cuore

Con questo modello, che non può passare inosservato, Alfa ha ridato energicamente nuovo lustro alla sua immagine, e l’annunciata variante roadster potrebbe dare ancora più slancio alla sua già eccellente reputazione. Nelle prime foto ufficiali, che mostrano la roadster esclusivamente scoperta, la due posti fa indubbiamente una bella figura. Secondo le dichiarazioni di Alfa Romeo, quando la capote elettro-idraulica in stoffa è chiusa essa si integra perfettamente nella linea del tetto della vettura sportiva. Premendo un tasto, la capote in tessuto scompare sotto una copertura offrendo così agli occupanti la gioia di ammirare liberamente cielo azzurro e di udire il rombo dell’otto cilindri.

Forza sovrana

Come già nella coupé, anche nella spider il motore centrale anteriore V8 fornisce prestazioni eccellenti. 450 CV e 470 Nm portano il bolide del peso di circa 1,5 tonnellate da 0 a 100 km/h in molto meno di cinque secondi. La velocità massima è superiore ai 300 km/h, come già per la coupé. Il cambio a sei marce attraverso levette poste dietro al volante, trasmette la forza esclusivamente all’asse posteriore.

Secondo Alfa Romeo, la struttura del telaio auto-portante in acciaio e la carrozzeria in carbonio garantiscono un’elevata rigidità anche alla versione cabriolet. Doppi bracci trasversali asimmetrici anteriori e posteriori, freni in ceramica particolarmente efficienti e cerchi in lega leggera da 20 pollici stabili ed eleganti, sono gli altri ingredienti di un’esperienza di guida estremamente sportiva.

Un sogno per pochi

Dato il prezzo esclusivo, superiore ai 150.000 euro, e la limitazione a 500 esemplari saranno tuttavia solo in pochi a conoscere il suo comportamento su strada. Come già la coupé, anche la cabriolet sarà probabilmente esaurita in breve tempo e non verrà mai messa in commercio ufficialmente. E anche questa 8c sarà una rarità da incontrare su strada. Può dispiacere, ma in compenso aumenterà ancora il fascino delle super-Alfa. (mh)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più