Come riconoscere il phishing –
La protezione dei dati.

Il phishing è un tipo di truffa che ha lo scopo di rubare dati confidenziali (es.: nome utente, password, ecc...) tramite email fraudolente. Qui di seguito potrai scoprire come riconoscere un tentativo di phishing e come proteggere i tuoi dati dall'uso improprio.
--
Per proteggere i tuoi dati

La miglior protezione: controllare
sempre l'indirizzo internet

  • Controlla la barra degli indirizzi del tuo browser prima di effettuare l'accesso.
  • L'indirizzo internet inizia sempre con: https://accounts.autoscout24.com/login
  • Fai sempre attenzione al certificato "https", di solito è contrassegnato da un lucchetto. La "s" sta per sicurezza.

Come riconoscere le email autentiche
di AutoScout24

  • Sull'oggetto di tutte le email spedite da AutoScout24 è indicato il codice cliente personale.
  • Nella parte superiore dell'email compare il codice cliente e il nome dell'azienda.

Segnali di phishing all'interno delle email

  • Invito a rivelare dati di accesso o altre informazioni personali.
  • Urgenza o pericolo di perdita di dati.
  • Dati personali sbagliati: es.: nome, ragione sociale, codice cliente.
  • Italiano incerto o uso di lingue straniere.
Consigli per la sicurezza
  • Apri gli allegati delle email solo se sei sicuro di conoscere il mittente.
  • Utilizza su computer, tablet e smartphone soluzioni di sicurezza e antivirus aggiornati.
  • Aggiorna regolarmente il sistema operativo e i programmi.
  • Scegli password sicure con una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
 
 
 
Come segnalare un tentativo di phishing
Hai ricevuto un'email e non sei certo che provenga da AutoScout24? Invia la segnalazione a servizio.clienti@autoscout24.it

Oppure telefona dal lunedì al venerdì (dalle 09:00 alle 18:30) al numero:
+39 049 780 1121.