Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Novità: Skoda Vision X – Il futuro della gamma Skoda

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2018, SKODA mostra il futuro della propria Gamma.

Oltre al nuovo linguaggio stilistico del Marchio, SKODA VISION X vanta un sistema ibrido di nuova concezione che combina trazione elettrica, a gas metano e benzina. Il sistema di trazione particolarmente ecocompatibile, assicura un’immediata erogazione di potenza, più agilità e bassi valori di emissioni: solo 89 g/km di CO2. A seconda delle esigenze, VISION X può viaggiare con trazione anteriore, posteriore o integrale.

“SKODA prosegue a ritmo serrato nei preparativi e negli sviluppi della mobilità di domani”, afferma Christian Strube, Membro del Board SKODA per lo Sviluppo Tecnico. “Con il prototipo ibrido SKODA VISION X presentiamo un’anticipazione sull’ulteriore sviluppo della nostra Gamma. I veicoli a gas metano sono puliti e convenienti. Con questo sistema ibrido, i nostri Clienti possono iniziare a guidare a emissioni zero”, prosegue Strube.

Il sistema di trazione particolarmente ecocompatibile del prototipo crossover, nell’esclusiva vernice FlexGreen, si distingue per la combinazione di un motore con alimentazione a metano e benzina, a due motori elettrici. Questa nuova tecnologia permette di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2, portandole ad appena 89 g/km.

Il motore a combustione è un propulsore quattro cilindri 1.5 TSI G-TEC con sovralimentazione turbo, sviluppato appositamente per l’impiego del gas metano. Il motore sviluppa 130 CV (96 kW) di potenza massima per 250 Nm di coppia massima. Dei due serbatoi di metano, uno si trova sotto i sedili posteriori e l’altro è dietro l’asse posteriore. La forza del motore a metano viene trasmessa all’asse anteriore.

La propulsione a gas metano è supportata da due motori elettrici. Uno è l’alternatore-motorino di avviamento azionato tramite cinghia (RSG) a disposizione del motore a combustione, l’altro è montato sull’asse posteriore e viene attivato in caso di necessità, per incrementare l’erogazione alla partenza (effetto boost) oppure per migliorare la trazione su fondo sdrucciolevole e nella marcia fuoristrada. Il motore elettrico di trazione è alimentato da un sistema di batterie agli ioni di litio da 48 volt con capacità di accumulo sufficienti per far percorrere alla concept car fino a due chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Grazie al sistema di recupero dell’energia, la batteria agli ioni di litio si ricarica durante la marcia: in frenata e in fase di “veleggiamento” VISION X trasforma l’energia cinetica in energia elettrica per sfruttarla in un secondo momento. La coppia massima di 70 Nm è disponibile già al momento dell’avviamento e migliora sensibilmente sia la reattività in partenza sia l’agilità in accelerazione. Alcuni dei principali vantaggi delle batterie di accumulatori sono peso ridotto, maggiore capacità e prezzo alla portata di tutti.

VISION X è il primo veicolo SKODA a trazione integrale senza albero di trasmissione. Una soluzione vantaggiosa, poiché un peso inferiore si traduce automaticamente in consumi inferiori. Il motore elettrico posto sull’asse posteriore si attiva solo quando necessario e assicura la trazione integrale continua.

A seconda delle esigenze, la concept car può privilegiare trazione anteriore, posteriore o integrale. L’asse posteriore elettrificato trasferisce su strada 1.000 Nm e, anche grazie al serbatoio di riserva per la benzina, l’autonomia complessiva può raggiungere i 650 km.

La potenza di sistema dei due propulsori permette a SKODA VISION X di passare da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e di raggiungere la velocità massima di 200 km/h. Strategia dell’elettromobilità La mobilità elettrica riveste un ruolo fondamentale all’interno della strategia di crescita globale della SKODA. L’elettrificazione della gamma SKODA inizierà già nel 2019 con l’introduzione di SKODA SUPERB con trazione ibrida plug-in. Sempre dal 2019 lo stabilimento di Mladá Boleslav produrrà, oltre alle automobili elettriche, anche i componenti elettrici per i modelli ibridi plug-in di vari marchi del Gruppo Volkswagen. A breve seguirà la prima vettura di serie SKODA a trazione esclusivamente elettrica. Entro il 2025 il Marchio amplierà notevolmente la sua offerta di auto ibride e di modelli esclusivamente elettrici in diversi segmenti.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più