Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Novità Porsche Panamera

Novità: Porsche Panamera

Porsche Panamera: magnifica novità

28.04.2009

Salone dell’auto di Shanghai: Porsche presenta finalmente l’attesissima Panamera quattro porte. E’ la prima volta che Porsche partecipa al salone dell’automobile più importante del continente asiatico, chiaro indice del fatto che il mercato dell’auto cinese ha acquistato una certa importanza e che la casa tedesca intende allargare il proprio bacino d’utenza.

Inizialmente la Gran Turismo quattro porte verrà lanciata sul mercato con due motori V8 a benzina, che sulla Panamera S 400 e la Panamera Turbo sviluppano una potenza di 500 CV. E’ prevista una terza motorizzazione, senza “S”, con un 6 cilindri da 300 CV, la quale sarà però disponibile soltanto dal 2010.Porsche Panamera

La Panamera ha un layout tipico delle auto sportive, con il motore montato dietro l’asse anteriore. Inoltre, è la prima Porsche che incarna contemporaneamente il concetto di GT e di coupé quattro porte.

Porsche PanameraIdeale per i viaggi

Porsche mira a piazzare su scala mondiale 20.000 auto all’anno, obiettivo che potrebbe sembrare troppo ambizioso, ma che grazie agli 11 premi vinti da quest’auto ha ragion d’essere. L’intento di Porsche è quello di produrre auto sportive idonee anche per l’uso quotidiano. Non deve pertanto stupire la spaziosità dell’abitacolo, ottima per i viaggi lunghi. Soltanto l’accesso a bordo, a confronto, è un po’ scomodo, in quanto i sedili posteriori sono molto bassi e arretrati.

Abitacolo nuovo

Porsche PanameraIl nuovo modello top di Porsche vuole segnare nuovi standard anche in materia di tecnologia, rispettando però i limiti di emissione di CO2 tipici delle auto sportive, pari a meno di 250 grammi al chilometro.

Costituisce una novità assoluta soprattutto il sistema di avviamento e arresto combinato con cambio a sette marce a frizione doppia, che sarà battuto soltanto dal cambio automatico a 8 marce della BMW Serie 7. I consumi dichiarati da Porsche sono di 10,5 litri (motore ad aspirazione da 400 CV) e 12,2 litri (motore Turbo da 500 CV).

In conclusione

Porsche PanameraPresumibilmente la Porsche Panamera farà il suo ingresso nei concessionari a settembre, inizialmente soltanto con due motori 8 cilindri a benzina. Il prezzo base della Panamera S a trazione posteriore sarà di circa 96.569 Euro, mentre la versione con trazione integrale 4S costerà circa 104.309 Euro, e infine la versione Turbo si potrà portare a casa per 137.489 Euro. Dopo il già annunciato 6 cilindri sarà praticamente impossibile escludere il lancio di un diesel.

La Panamera non è comunque sola nel segmento dei coupé sportivi quattro porte, dove l’AMG con il modello CLS 63 AMG è già ben inserita e prossimamente Aston Martin mostrerà il fatto suo. Non vediamo l’ora di conoscere i risultati dei vari test, comparati e non solo.

Porsche Panamera

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.