Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Novità: Nuova Toyota Prius Plug-in – La nascita di un nuovo segmento

La Prius Plug-in, nasce sfruttando appieno i punti di forza della Prius di quarta generazione (sistema Full Hybrid, piattaforma TNGA, modalità elettrica estesa) ed adottando nuove e numerose soluzioni innovative.

Toyota è stata la prima ad introdurre in Europa la tecnologia Plugin: oggi con il lancio della seconda generazione dell’innovativa Prius Plug-in Hybrid, Toyota segna un ulteriore avvicinamento all’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni della sua gamma (il 90% in meno entro il 2050, rispetto ai livelli del 2010). Concepita per rispondere alle esigenze ed ai feedback dei clienti della prima generazione del modello, la nuova Prius Plug-in non rappresenta soltanto un’evoluzione di quella che l’ha preceduta ma anche e soprattutto la nascita di un nuovo segmento. Questa Prius propone diverse tecnologie assolutamente all’avanguardia, tra cui il primo sistema Toyota duale motore/ generatore e un dispositivo che riscalda la batteria e ne migliora l’efficienza con le temperature più rigide. Oltre a questo, due premiere mondiali: un nuovo sistema di ricarica solare sul tetto per estendere l’autonomia in modalità elettrica e il primo sistema al mondo di climatizzazione con pompa di calore ad iniezione di gas. La tecnologia avanzata della nuova Prius Plug-in rappresenta una straordinaria evoluzione in termini di efficienza, performance, stile ed innovazione, e permette di marciare in modalità EV fino ad una velocità di 135 km/h (rispetto agli 85 km/h precedenti) con un’autonomia doppia rispetto al modello che l’ha preceduta, pari a 50 km.

Prius Plug-in Hybrid pulsa l’ultima generazione della più avanzata tecnologia PHV di Toyota, un sistema che offre al cliente due auto in una: trasmissione Full Hybrid ancora più innovativa e autonomia elettrica più che raddoppiata. Questo significativo incremento dell’autonomia elettrica è dovuto ai progressi tecnologici fatti in tre aree chiave: sviluppo della batteria, affinamento della performance in elettrico e una maggiore efficienza.

Pacco batterie

Grazie al pacco batterie agli ioni di litio da 8,8 kWh (potenza raddoppiata rispetto ai 4,4 kWh del sistema precedente) sistemata sotto lo spazio di carico posteriore, il sistema Hybrid Synergy Drive della Prius Plug-in consente al guidatore di marciare in modalità EV con maggior frequenza e per periodi più lunghi (50 km). Il volume della batteria raggiunge oggi i 145 litri (rispetto agli 87 precedenti), e nonostante questo e il fatto di aver raddoppiato la potenza, il peso risulta essere superiore soltanto del 50%.

La potenza EV è stata a sua volta incrementata dell’83% grazie agli affinamenti apportati alla trasmissione Full Hybrid di Toyota, la prima ad offrire il sistema Toyota duale motore/generatore: una nuova frizione unidirezionale molto compatta che consente al generatore di funzionare come fosse un motore elettrico ausiliario, incrementando l’accelerazione e la potenza complessiva della modalità elettrica ed assicurando una velocità massima in sola modalità elettrica di 135 km/h riducendo allo stesso tempo la frequenza dell’avviamento.

Con una potenza massima che raggiunge oggi i 3,3 kW, la ricarica del pacco batterie risulta più rapida del 65%: occorrono soltanto 2 ore in Mode 2 (Mennekes) con un’uscita a 230 V, oppure 3 ore e 10 minuti utilizzando una presa domestica standard. Il processo di ricarica si può programmare settimanalmente, con la possibilità anche di pre-climatizzare l’abitacolo.

Sospensioni

La dinamica di guida è stata impreziosita con l’adozione di impostazioni specifiche per il montante MacPherson e per il doppio braccio oscillante sul posteriore. I livelli di ammortizzazione della molla a spirale anteriore sono stati ottimizzati. L’ammortizzatore anteriore è stato a sua volta ottimizzato per offrire la massima elasticità con le velocità ridotte e risultare più rigido con quelle più sostenute, coniugando maneggevolezza e comfort di guida. La barra stabilizzatrice anteriore è stata allargata per offrire una riduzione del 13% del rollio e massimizzare la stabilità della vettura. La nuova sospensione a doppio braccio oscillante risulta ben più efficiente nella marcia sulle superfici più irregolari rispetto al modello uscente. Il sistema monta le stesse, specifiche impostazioni della sospensione anteriore coniugando la massima maneggevolezza a un comfort di guida straordinario.

Nuove modalità di guida

Per quanto riguarda la trasmissione a variazione continua E-CVT saranno disponibili quattro diverse impostazioni: Modalità HV, EV, EV City e la nuova impostazione Battery Charge. La modalità HV coniuga la potenza del motore termico e di quello elettrico consentendo alla Prius Plug-in di comportarsi come un Full Hybrid purosangue. Mantenendo premuto il comando HV/EV Mode sarà invece possibile attivare la modalità Battery Charge, che consentirà la ricarica della batteria durante la guida HV. La modalità EV sfrutta principalmente l’energia elettrica generata dalla batteria HV, attivando il motore termico soltanto in piena accelerazione o a velocità sostenuta. Questa modalità prevede anche la possibilità di impostare la guida EV City riducendo la potenza massima ed, attivando il motore termico soltanto in caso di richiesta improvvisa di potenza e consentendo al nuovo PHV Toyota di sfruttare il più possibile l’energia elettrica. Disponibili sono anche le tre modalità di guida “on-demand” NORMAL, POWER ed ECO, selezionabili per massimizzare l’efficienza, la performance oppure l’economia dei consumi.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Rivoluzione per i neopatentati cosa cambia con la riforma del Codice della strada

Rivoluzione per i neopatentati: cosa cambia con la riforma del Codice della strada

Novità
suv dacia duster 2024 prezzi 01

Nuovo Duster, al via gli ordini: prezzo da 19.700 euro

Novità
Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach 05

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach: la Porsche di serie più potente di sempre

Novità
Mostra di più