Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Novità: Nuova Ford Kuga – Nuova generazione ancora più ricca

La nuova generazione di Ford Kuga, oltre al design rinnovato, si arricchisce di una dotazione tecnologica ancora più ricca, di motorizzazioni ancora più efficienti e delle recenti interpretazioni dell’Ovale Blu nell’area della sportività e nel lusso.

La nuova generazione di Ford Kuga, oltre al design rinnovato, si arricchisce di una dotazione tecnologica ancora più ricca, di motorizzazioni ancora più efficienti e delle recenti interpretazioni dell’Ovale Blu nell’area della sportività e nel lusso, per offrire un’esperienza di guida sempre più coinvolgente, appagante e sicura al crescente numero di clienti orientati verso la scelta di un SUV. Il design esterno della nuova Kuga recepisce ed esalta il nuovo linguaggio estetico che caratterizza la rinnovata gamma SUV dell’Ovale Blu, come il carattere energetico della griglia trapezoidale anteriore e la grande presenza su strada. All’interno, il design si sviluppa nella direzione dell’eleganza, del comfort e dell’ergonomia, semplificando le interfacce di controllo e riducendo il numero di pulsanti nonostante l’implementazione di più funzioni e tecnologie.

La generosa gamma di tecnologie disponibile a bordo della nuova Ford Kuga include il SYNC 3, l’ultima versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati di Ford, oltre ad una serie di innovativi dispositivi di assistenza alla guida.

L’elenco delle tecnologie innovative disponibili a bordo della nuova Kuga comprende il sistema di parcheggio semiautomatico con funzione di parcheggio in perpendicolare (Active Park Assist), la nuova versione del sistema di frenata automatica d’emergenza in città (Active City Stop), il sistema di illuminazione adattiva in grado di adattare il fascio luminoso alle differenti condizioni di guida (Adaptive Front Lighting) e, soprattutto, la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive).

La gamma delle motorizzazioni include il nuovo TDCi 1.5 da 120 cavalli, che sostituisce il precedente propulsore TDCi 2.0 da 120 cavalli, consentendo alla Kuga di raggiungere, a parità di potenza, nuovi livelli di efficienza, incrementata del +4%, con consumi di 4,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 115 g/km*.

Al fine di rendere il ventaglio di scelta il più completo di sempre, la serie di versioni disponibili di Kuga include anche la personalizzazione sportiva ST-Line, ispirata alle vetture della gamma Ford Performance, e la declinazione premium Vignale, l’espressione più esclusiva dei modelli dell’Ovale Blu.

SYNC 3

Con la nuova Kuga debutta il SYNC 3, la nuova generazione del sistema di connettività e comandi vocali dell’Ovale Blu, che si avvale di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per individuare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze.

Il sistema Ford SYNC equipaggia oggi oltre 15 milioni di veicoli in tutto il mondo. Per sviluppare la 3a generazione del SYNC, Ford ha lavorato sul feedback di oltre 22.000 tra osservazioni e commenti raccolti in tutto il mondo, nonché sui risultati di ricerche e studi condotti sui desideri dei consumatori e sull’esperienza di utilizzo che si aspettano da un sistema di nuova generazione. Gli ingegneri Ford hanno lavorato fissando obiettivi di versatilità, reattività e semplicità per assicurare che la nuova versione sia al vertice, tra i sistemi di connettività e infotainment in-car, per fruibilità, funzionalità e sicurezza.

Il SYNC 3 eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida.

In particolare, gli utenti Apple potranno collegare il proprio iPhone al SYNC 3 e utilizzare la funzione Siri Eyes Free, per accedere ai servizi vocali dell’assistente digitale Siri senza distogliere l’attenzione dalla strada. Gli utenti Android potranno accedere tramite i comandi vocali ai servizi di ricerca, a Google Maps e allo store Google Play.

Tecnologie avanzate per un’esperienza di guida superiore

La nuova Kuga è dotata di tecnologie in grado di rendere l’esperienza di guida sempre meno stressante e sempre più sicura grazie a sistemi avanzati di assistenza alla guida, come il sistema di parcheggio semiautomatico con funzione di parcheggio perpendicolare (Active Park Assist). Grazie a un numero superiore di sensori a ultrasuoni, il sistema è ora in grado di acquisire informazioni ancora più dettagliate sulle aree circostanti, identificando gli spazi idonei al parcheggio, sia in parallelo che in perpendicolare, ed eseguendo la manovra lasciando al guidatore solo il controllo di freno e acceleratore.

I sensori addizionali sono alla base anche del sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross Traffic Alert), che avvisa il guidatore, mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio, del sopraggiungere di altri veicoli, identificandoli fino a 40 metri di distanza, e del sistema di uscita semiautomatica dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue automaticamente la manovra di uscita da un parcheggio in parallelo.

A bordo della nuova Kuga è disponibile anche la versione aggiornata del sistema di frenata automatica d’emergenza in città (Active City Stop), attivo ora fino a 50 km/h, contro i 30 km/h della generazione precedente. Il sistema si avvale di sensori che riconoscono la presenza di veicoli di fronte all’auto e ne misurano la distanza. In caso di collisione imminente e di mancata reazione del guidatore agli avvisi, il sistema interviene automaticamente sui freni per evitare l’impatto o ridurne in ogni caso l’entità.

Con la nuova Kuga si aggiorna anche la tecnologia Ford MyKey, la chiave programmabile che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, ad esempio quando i genitori la prestano ai figli. MyKey, tra le altre funzioni, può essere programmata per limitare la velocità massima raggiungibile dall’auto, limitare il volume massimo dell’impianto audio e azzerarlo in caso di mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, nonché di impedire la disattivazione delle tecnologie di assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità. In particolare, la nuova versione consente maggiori livelli di personalizzazione e di configurazione dei limiti di velocità massima e dei relativi avvisi.

Ancora più elegante

La nuova Kuga recepisce ed esalta il nuovo linguaggio estetico che caratterizza la rinnovata gamma SUV dell’Ovale Blu, come la grande presenza su strada e il carattere energetico della griglia trapezoidale anteriore, che si raccorda fluidamente ai fari, il cui stile è ripreso anche dal raffinato design dei fendinebbia e dal trattamento tecnico delle luci posteriori.

All’interno, oltre ad implementare più funzioni e tecnologie pur riducendo il numero di pulsanti e semplificando le interfacce di controllo, l’ergonomia è massimizzata dalla disposizione ad alta accessibilità dei comandi, più intuitivi e riconoscibili. Il volante è dotato di paddle per i modelli con cambio automatico, permettendo sia di viaggiare con il massimo comfort che di prendere il controllo del cambio per il massimo piacere di guida.

Per la prima volta, la serie di versioni disponibili di Kuga include la personalizzazione sportiva ST-Line, ispirata alle vetture della gamma Ford Performance, e la declinazione premium Vignale, l’espressione più esclusiva dei modelli dell’Ovale Blu, per rendere il ventaglio di scelta il più completo di sempre.

La nuova Kuga ST-Line affianca la Fiesta, la Focus e la Mondeo ST-Line in una nuova gamma caratterizzata da styling audace, dinamiche di guida da auto sportiva e motori, sia EcoBoost che TDCi, ad alte prestazioni pur se dalle cilindrate contenute per assicurare efficienza e accessibilità.

Il nuovo SUV intermedio di Ford, nella sua interpretazione più esclusiva Vignale, amplia la gamma che si caratterizza per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso, affiancando le declinazioni Vignale della S-MAX, lo Sport Activity Vehicle, e della Edge, il SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu, presentati quest’anno dopo l’introduzione, nel 2015, dell’ammiraglia Mondeo Vignale.

Motorizzazioni versatili e ad alta efficienza

La gamma motori disponibili a bordo della nuova Kuga include il nuovo TDCi 1.5 da 120 cavalli, un propulsore ad alta efficienza, offerto in abbinamento alla trazione anteriore, che sostituisce il precedente TDCi 2.0 di pari potenza, offrendo rispetto a quest’ultimo un incremento del 4% nell’efficienza.

La trazione integrale intelligente Ford, Intelligent All-Wheel Drive, garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. Il sistema raccoglie dati provenienti da 25 diversi sensori, per valutare il livello di aderenza delle ruote alla superficie di strada, e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e l’anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia.

Le tecnologie Ford per il risparmio energetico offrono su tutta la gamma lo Start&Stop e la Smart Regenerative Charging che impegna selettivamente l’alternatore e permette di ricaricare la batteria quando l’auto è in decelerazione o in frenata, per recuperare l’energia che altrimenti andrebbe perduta.

Sicurezza senza compromessi

La nuova Kuga è dotata di una gamma di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida che rendono ogni viaggio più sicuro per le persone a bordo e per gli altri utenti della strada.

La migliore visibilità è garantita dagli Adaptive Front Lighting, i fari anteriori adattivi bi-xenon, che analizzano l’illuminazione ambientale e modificano ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso in base alle differenti condizioni di guida. I fari adattivi includono la tecnologia Weather-Dependent Lighting, che adegua automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni meteo. Al verificarsi di un rovescio, la tecnologia Weather-Dependent Lighting accorcia e allarga il fascio luminoso per illuminare meglio la carreggiata nella sua ampiezza per meglio illuminare pedoni e ciclisti ai lati della strada e ridurre i riflessi delle superfici bagnate per i veicoli in arrivo. Il sistema si attiva attraverso il movimento dei tergicristalli e in base alle condizioni di luce ambientale e velocità di guida.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più