Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Novità: Mercedes-Benz CLS 63 AMG – Un bel colpo!

In occasione del Salone di Los Angeles Mercedes-Benz ha dimostrato con la CLS 63 AMG che esiste un altro terreno su cui è possibile muoversi oltre a quello dell’auto elettrica, vale a dire lusso e forza a profusione mantenendo, in proporzione, la potenza a livelli socialmente accettabili.

In effetti oltre alle linee armoniche dell’esterno, anche ciò che si nasconde all’interno della CLS 63 AMG è assolutamente in grado di convincere anche i più scettici. Basti citare a titolo di esempio il consumo al di sotto dei 10 litri con una potenza massima di 557 CV.
Questa Mercedes dalla forza inesauribile si accontenta di meno di 10 litri di carburante, nonostante i suoi 525 CV (o addirittura 557 CV nella versione con pacchetto Performance) e la sua coppia di 800 Nm consentano di annoverarla tra le berline di serie più potenti. A titolo di confronto si fa presente che, per percorrere la stessa distanza, una Jaguar XF R richiede 12,5 litri di carburante, un’Audi S6 da 435 CV “beve” 12,6 litri e la BMW M3, meno potente, consuma 11,2 litri. Il passo avanti è palese ed è stato ottenuto attraverso una riduzione della cilindrata da 6,2 litri a 5,5 litri, la sovralimentazione bi-turbo, l’iniezione diretta e – last but not least! – un dispositivo di avviamento e arresto automatico. Per altro la vecchia CLS 63 consumava in media 13,6 litri di carburante.

Prestazioni velocistiche estreme

Con questo nuovo propulsore, che viene montato anche a bordo ad esempio della Classe S e CL, la CLS è in grado di compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e quindi eventualmente di sfiorare il muro del suono alla velocità di 300 km/h se si opta per la versione Performance, che sbalordisce soprattutto attraverso la pressione di sovralimentazione dei due turbo aumentata da 1,0 a 1,3.

Un senso di forza imponente viene ispirato anche dalla linea esterna della CLS 63 AMG, che acquista un tocco di esclusività ancora maggiore se rifinita con la verniciatura opaca. Quest’ultima però, al contrario del trattamento di opacizzazione successivo, potrebbe richiedere un sensibile sacrificio al portafoglio nel caso in cui fosse necessario un ritocco, in quanto occorre sempre riverniciare interamente il componente in questione. Per altro le forme strepitose di quest’auto acquistano il giusto risalto soltanto attraverso la verniciatura opaca.

Anche i pezzi applicati della CLS 63 AMG sono molto particolari. Spoiler anteriori, la grembiolatura laterale, paraurti posteriore e le luci in tecnologia LED sono componenti speciali che identificano l’auto come “63”. Un ulteriore indizio è costituito dai freni ceramici interconnessi dietro ruote da 19 pollici, per i quali però occorre pagare un sovrapprezzo.

Lavorazione perfetta

Anche l’abitacolo presenta caratteristiche esclusive da pezzo forte della serie. Il volante appiattito in pelle, i sedili sportivi che avvolgono il corpo e gli elementi in carbonio puro del cruscotto mostrano il perfezionismo sportivo voluto dalla Mercedes per la sua AMG CLS. Il tachimetro con tacche fino a 320 km/h e la minileva di selezione sulla consolle centrale sono un ulteriore rimando al motore sportivo della CLS, che si manovra con il moderno cambio sportivo MCT a sette marce combinato con una vera frizione, per cui, nonostante la comodità del cambio automatico, è garantito ad esempio un Launch-Control e quindi una particolare agilità. Premendo il tasto AMG sul tunnel centrale, tutti i parametri si portano in posizione di allarme.

Dati tecnici
Marca e modello Mercedes-Benz
CLS 63 AMG / AMG PP
Motore
Cilindrata (cc) / cilindri 5.461 / V8
Potenza (CV) 386 / 525 e 410 / 557
Coppia (Nm) / giri 700 / 1.750 - 5.000 e 800 / 2.000 - 4.500
Trazione Posteriore
Cambio MCT 7 marce automatico
Specifiche
Lunghezza/ larghezza /altezza (mm) n.i.
Interasse (mm) 2.874
Diametro di sterzata (m) 11,3
Peso (kg) 1.950
Vano portabagagli (l) 520
Pneumatici Davanti 255 / 35 R19, dietro 285 / 30 R19
Consumo
Carburante Benzina
Combinazione di fabbrica (l/100km) 9,9
Emissioni di CO2 (g/km) 232 / Euro 5
Consumo AS24 (l/100km) n.i.
Caratteristiche
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,4 e 4,3
Sprint AS24 0-100km/h (s) n.i.
Prova di frenata AS24 100-0km/h (m) n.i.
Velocità massima (km/h) 250 e 300
Prezzi
min. (Euro) n.i.
Extra consigliati
Più datiMeno dati

Connubio tra Mercedes-Benz AMG e Ducati

Durante la presentazione della CLS 63 AMG, alla vigilia dell’Autoshow di Los Angeles, Mercedes-Benz ha fatto un’altra particolare rivelazione: a partire dalla stagione 2011 la casa tedesca sarà partner ufficiale della Ducati di Valentino Rossi e Nicky Hayden.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più