Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Novità Mazda CX-3

Novità: Mazda CX-3

La ciliegina sulla torta

02.12.2014

I SUV compatti sono tra i modelli più ricercati nel campo automobilistico. È vero, quando si parla di uno pseudo-roader dalla lunghezza complessiva di 15 metri, difficilmente pensiamo a un SUV. Ma il cliente ha sempre ragione e il cliente è questo che vuole: sarà la sensazione di potersi sedere più in alto, unita al senso di protezione dato da un'automobile solida e aggressiva. Di certo c'è che Mazda, avendo colto la tendenza, ha deciso di tagliarsi una fetta di torta di questo settore di mercato. E considerata la nuova CX-3, la fetta sarà molto grande.

Misura 4,28 metri il fratellino più piccolo della nota Mazda CX-5 e si trova nella stessa fascia di Skoda Yeti, Ford Ecosport e Opel Mokka. Si serve della stessa anima delle auto più compatte proposte recentemente, come Mazda 2, avvalorando la propria posizione con un'altezza pari a 1,55 metri dalla quale poter ammirare tutto, stando più in alto. Come per la Mazda CX-5, il team di sviluppo ha munito la CX-3 di una buona carrozzeria robusta, un cofano sinuoso e leggermente allungato e una lieve inclinazione laterale, che dà al modello una grinta dinamica in più.

Bagagliaio limitato

Gallery: Novità Mazda CX-3Tra le caratteristiche più interessanti, troviamo un ampio spazio dedicato ai passeggeri seduti sui sedili posteriori, che diventano tre su Mazda CX-3: nessuna lamentela ammessa per il poco spazio a disposizione, per muoversi in libertà o stendere le gambe. I sedili posteriori possono, inoltre, essere reclinati per ampliare lo spazio un po' sottotono del bagagliaio: Mazda, tuttavia, ha pensato a tutto, aggirando il problema e proponendo un piano a scomparsa nel quale poter riporre carichi di rilievo.

Magari il poco spazio a disposizione potrebbe essere un difetto notato dai due passeggeri seduti sui sedili anteriori: nonostante ciò, lo spazio è ben ottimizzato, grazie a un cruscotto ben posizionato con tanto di schermo per avviare il sistema di infotainment. La consolle centrale può essere utilizzata con un semplice tocco, mentre nella parte posteriore dell'automobile è presente un head-up-display estraibile.

Tre motori, trazione integrale e cambio automatico

Ancora bisogna pazientare per la commercializzazione della nuova Mazda CX-3: il modello sarà infatti disponibile a partire da giugno 2015, con tre differenti tipologie di motore. Si potrà scegliere tra un diesel da 1,5 litri di cilindrata e 105 CV; un benzina con 2 litri di cilindrata in due varianti, una da 120 CV, l'altra da 150 CV. La soluzione scelta potrà essere abbinata a un cambio manuale a sei marce o a un automatico, a trazione anteriore o con quattro ruote motrici. Molti SUV dello stesso range sono muniti di motori SkyActive economici, dal consumo piuttosto ridotto e dalle prestazioni gradevoli: sarà adottata la stessa soluzione anche per Mazda CX-3? Ancora non lo sappiamo.

Un mistero il motore, un mistero anche il prezzo: probabilmente la fascia di prezzo sarà tra i 18.000 e i 30.000 euro. Il tutto dipenderà, sicuramente, anche dagli optional scelti: l sistema di aiuto-parcheggio per la città, sistema anti-slittamento, fari LED, interni in pelle, navigatore online. Tante possibilità di scelta, tante possibilità di investimento, per godere di un'automobile sicura e perfetta.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.