Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Novità: Gamma Mazda i-Activ AWD – 200 volte più sicura in ogni condizione di guida

Il piacere di guida è da sempre un elemento fondante delle vetture Mazda. Ogni modello, infatti, si distingue per l’eccellente tenuta di strada unita ad elevate prestazioni ed efficienza.

Uno dei segreti per assicurare performance senza eguali è rappresentato dalla trazione integrale i-Activ AWD, utile a rendere accessibile il tipico piacere di guida Mazda assicurato dalla Skyactiv Technology su ogni tipo di fondo stradale (asciutto, sterrato, bagnato e neve). Il sistema i-Active AWD nel dettaglio

Il sistema i-Activ AWD è un sistema di trazione integrale on-demand di tipo attivo che attraverso l’utilizzo di ben 27 sensori che monitorano 200 volte al secondo le condizioni di guida, prevede le condizioni del fondo stradale, rilevando i minimi slittamenti delle ruote per mantenere la stabilità del veicolo, e distribuendo ottimamente ed in maniera del tutto automatica la coppia motrice tra assale anteriore e posteriore consentendo così al conducente di concentrarsi solo sulla guida.

I vantaggi della trazione i-ACTIV AWD

In generale si afferma che i consumi sono maggiori con la 4WD che con la 2WD. Questo principalmente a causa del maggior peso dovuto ai meccanismi aggiuntivi della 4WD oltre che per l'aumento della resistenza meccanica dovuta alle parti in movimento. Inoltre, se la distribuzione di coppia non è ottimale quando un veicolo procede a 4 ruote motrici — per esempio, quando la coppia motrice supera il grip degli pneumatici posteriori — ciò porta ad una perdita di efficienza meccanica del differenziale posteriore e di altre parti dovuta allo slittamento, con conseguente peggioramento dei consumi.

La trazione i-ACTIV AWD è stata sviluppata da Mazda principalmente per eliminare questi fattori negativi, ed ottenere peso contenuto ed elevata efficienza.

i-Activ AWD: un sistema di trazione integrale on-demand di tipo attivo

Questo vuol dire che a differenza dei sistemi a trazione integrale permanente, non comporta aumenti di peso e di costo e tantomeno non genera perdite di potenza e quindi incrementi sensibili dei consumi.

Inoltre, al contrario dei sistemi di trazione integrale on-demand di tipo passivo, il sistema i-Activ AWD non si attiva solo quando una ruota inizia a slittare ma appena prima dello slittamento stesso evitando problemi soprattutto in determinate condizioni quali la partenza da fermo in salita sulla neve.

La commutazione fra 2WD e 4WD avviene in modo automatico tramite un controllo elettronico che assicura l’ottimale distribuzione della coppia motrice in base alle condizioni di marcia; il sistema inoltre lavora in collaborazione con il controllo dei freni e del motore per migliorare ulteriormente le capacità di controllo del veicolo

La distribuzione della potenza motrice tra ruote anteriori e posteriori viene assicurata all'istante attraverso 27 sensori multipli che forniscono 200 letture al secondo sulle condizioni del veicolo.

Sulla base di questi dati viene calcolata la necessaria coppia sul posteriore e ne viene istantaneamente emesso il comando. In questo modo si possono ottenere in ogni istante le massime prestazioni minimizzando le perdite di potenza.

I 27 sensori non solo monitorano le condizioni della strada ma anche i comportamenti del conducente come per esempio l’attivazione del tergicristalli, una brusca sterzata, una rapida accelerata e frenata, tutti segnali, questi, che allertano il sistema per l’attivazione delle 4WD così come nel caso i sensori rilevino una temperatura esterna rigida e quindi un fondo stradale potenzialmente non sicuro.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più