Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Novità: Ford KA+ – Comoda anche per cinque

La KA+ si unisce alla gamma delle auto compatte Ford affiancando la ‘best seller’ Fiesta, e offre agli acquirenti europei una nuova alternativa per chi desidera un’auto dalle dimensioni contenute, con un design accattivante, ben equipaggiata e di alta qualità.

“Le auto compatte, capaci di essere divertenti, pratiche ed efficienti al tempo stesso rappresentano una parte molto importante della lunga storia di Ford”, ha commentato Jim Farley, Vice Presidente Esecutivo e Presidente Europa, Medio Oriente e Africa di Ford. “La KA+ si inserisce in questa tradizione, offrendo la straordinaria convenienza di un’auto compatta con dinamiche di guida agili e un abitacolo sorprendentemente spazioso”.

La domanda da parte dei consumatori di vetture compatte è in aumento in Europa, dove prezzo, efficienza e comfort sono tra i fattori principali nel processo decisionale di acquisto. Le vendite di vetture compatte in Europa, con prezzi al di sotto dei 13.000 euro, hanno raggiunto le 410.000 unità nel corso del 2015 e rappresentano il 13% del segmento delle compatte, con una proiezione al 34% entro il 2020.

Spazio in abbondanza per cinque persone

La nuova KA+ è una hatchback a 5 porte costruita sulla base della piattaforma globale Ford per le auto del segmento B. Offre spazio in abbondanza per 5 passeggeri, per una lunghezza totale inferiore a 4 metri.

La KA+ è leggermente ridotta in lunghezza rispetto alla Fiesta, ma è più alta (+29 mm), con interni ottimizzati che donano un comfort di prima classe in termini di spazio per la testa nei sedili anteriori (1.002 mm), per le gambe in quelli posteriori (896 mm) e laterale (1.335 mm). L'interno è ampio e offre spazio sufficiente affinché un passeggero alto 2 metri possa sedersi dietro ad un conducente alto 2 metri.

La KA+ offre una praticità quotidiana senza rivali, grazie a sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40, 270 litri di spazio nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie), e 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo.

I vani portaoggetti della KA+ includono il My Ford Dock al centro della plancia comandi, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili quali smartphone e sistemi di navigazione. Nei vani portaoggetti delle portiere anteriori c’è spazio per contenere una bottiglia da 1 litro, una bottiglietta da 0,6l e un piccolo ombrello. Uno dei contenitori è nascosto all’interno dell’estremità della plancia comandi ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto, per rendere invisibili gli oggetti  custoditi.

Prendendo ispirazione dall’ultimo linguaggio di design Ford, gli esterni eleganti e ben proporzionati sfoggiano l’inconfondibile griglia trapezoidale anteriore e i fari rastremati. La griglia anteriore è valorizzata da una finitura con dettagli cromati, mentre i paraurti, le maniglie e i gusci degli specchietti retrovisori esterni sono in tinta carrozzeria. Un inserto in plastica nero sul posteriore inferiore, oltre ad aggiungere carattere, ha la funzione di ridurre i costi di sostituzione in caso di piccoli danni dovuti agli incidenti a bassa velocità.

Gli interni presentano un’attraente finitura granulata sulla plancia comandi e rivestimenti moderni e resistenti in un’elegante tonalità carbone scuro. Gli accenti cromati donano un tocco distintivo ai punti di maggiore visibilità e contatto, come le maniglie, le manopole di comando della console centrale e le prese d’aria.

Propulsore reattivo ed efficiente

La nuova KA+ presenta una gamma di propulsori semplificata, basata sul nuovo efficiente motore benzina Duratec 1.2 per offrire una efficienza ottimale ai clienti europei. Disponibile sia 70 che 85 cavalli, questo motore si avvale di un sistema di doppia fasatura variabile dell'albero a camme per ottimizzare prestazioni, efficienza ed emissioni.

Combinato con una trasmissione manuale a 5 velocità, il Duratec 1.2 è stato ottimizzato per offrire una performance fluida e reattiva, con un’ampiezza di coppia che rende l’auto facile e divertente da guidare, sia nel traffico cittadino che nei viaggi più lunghi.

L’efficienza è stata ulteriormente migliorata attraverso una calibrazione ottimizzata del motore, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, elementi aerodinamici aggiuntivi e la ricarica rigenerativa, che permette di risparmiare carburante privilegiando la ricarica della batteria durante le frenate e le discese e quindi riducendo il carico dell’alternatore sul motore: l'energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica senza necessità di consumare ulteriore carburante.

Entrambe le versioni del Duratec 1.2 limitano le emissioni CO2 a 114 g/km e i consumi a soli 5,0 litri/100 km*.

Agile, confortevole e divertente

La nuova KA+ è stata sviluppata per offrire dinamiche di guida agili e divertenti, pensate per soddisfare le aspettative dei clienti europei anche grazie ad barra antirollio anteriore del 47% più rigida rispetto a quella prevista per le versioni asiatiche e sud americane. L'altezza da terra è stata, inoltre, ridotta di 10 mm per un maggior controllo del veicolo.

La city car Ford è stata sottoposta anche a un intensivo programma di ottimizzazione del propulsore, della carrozzeria e del telaio, per ridurre i rumori generati dal vento, dalla strada e dal propulsore, al fine di garantire comfort e brillantezza in linea con gli standard di guida e le aspettative europee, che ha incluso:

  • il miglioramento delle guarnizioni delle portiere
  • l’utilizzo degli stessi supporti idraulici del motore sviluppati per la Fiesta, settati per assorbire meglio le vibrazioni e massimizzare la capacità di assorbimento degli urti
  • l’utilizzo di nuove boccole delle sospensioni posteriori
  • l’integrazione di ulteriore materiale fonoassorbente per il vano motore, il montante del parabrezza e le portiere
  • l’adozione di alette aerodinamiche per i retrovisori esterni che impediscono le rumorosità.

Seguendo lo sviluppo portato avanti sia sul terreno di prova Ford di Lommel, Belgio, sia nel corso di impegnativi test drive sulle strade europee, la KA+ offre ai clienti un’esperienza di guida confortevole e divertente con livelli di rumorosità ai vertici della categoria, pari a soli 73 decibel ad una velocità di 80 km/h su strade non piane.

La scocca della nuova KA+ è stata progettata e sviluppata per soddisfare i rigidi standard di sicurezza europei, con più di 8.000 ore di simulazioni computerizzate di incidenti, oltre ad un programma di crash test completo per garantire il massimo delle performance in caso di impatto e protezione per i pedoni. Per minimizzare i danni in caso di impatto, la compatta dell’Ovale Blu è costituita quasi al 50 per cento da acciaio ad alta resistenza, tra i quali i longheroni anteriori e posteriori, i montanti, la traversa anteriore e le barre antiintrusione nelle porte.

L’equipaggiamento di sicurezza comprende di serie 6 airbag e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici in grado di indicare al conducente la presenza di un pneumatico significativamente sgonfio attraverso una spia luminosa.

Equipaggiamento completo

La compatta Ford è disponibile in due versioni: KA+ 1.2 70 cv e KA+ Ultimate 1.2 85 cv. Tutti i modelli KA+ offrono ampie dotazioni di serie fra cui alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo Easy Fuel.

La KA+ Ultimate 1.2 85 cv, con un differenziale di prezzo di 1.500 euro, offre di serie anche:

  • climatizzatore a controllo manuale
  • sistema audio con comandi al volante
  • SYNC, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, con AppLink, per il controllo di una serie di app per smartphone, ed Emergency Assistance
  • My Key, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio, o impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza.

I clienti che scelgono la versione KA+ Ultimate possono anche accedere ad una gamma di interessanti funzioni opzionali fra cui il climatizzatore automatico a controllo elettronico, il sistema audio DAB, il sedile conducente riscaldabile, i cristalli posteriori oscurati , i cerchi in lega da 15’’ e l’Ultimate Pack, che include il volante in pelle con controllo velocità di crociera, gli alzacristalli posteriori elettrici, gli specchietti retrovisori ripiegabili/riscaldabili elettricamente e i sensori posteriori di parcheggio.

La nuova Ford KA+ sarà disponibile anche in versione Black & White, la declinazione più glamour della city car dell’Ovale Blu caratterizzata dal contrasto del colore del corpo vettura con quello complementare di tetto, specchietti e altri dettagli, che potrà essere ordinata dalla fine del 2016. La KA Black & White sarà dotata di cerchi in lega da 15’’ neri ed equipaggiata esclusivamente con il motore Duratec 1.2 da 85 CV.

“Scegliere un’auto compatta non significa dover scendere a compromessi”, ha dichiarato Darren Palmer, Direttore Linea Veicoli della Piattaforma B di Ford Europa. “La nuova KA+ è all’altezza degli elevati standard stabiliti dalla nostra gamma di auto compatte Fiesta, B-MAX ed EcoSport, e offre tutto lo stile, lo spazio, la tecnologia e la brillantezza che i clienti europei desiderano”.

La nuova Ford KA+ è ordinabile presso la rete dei FordPartner, con un listino che parte da 9.750 euro.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più