Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Novità: Ford Edge

Novità: Ford Edge

Alla conquista del mondo!

29.07.2014

Il desiderio di Ford è di crescere in tutto il mondo, in particolare nel segmento di SUV e crossover. Oltre al modello Kuga ed EcoSport, l'Europa si prepara ad accogliere anche il nuovo modello Edge. La seconda generazione di SUV intende attirare i clienti di modelli concorrenziali come Audi Q5, BMW X3 e Volvo XC 60.

Novità Ford EdgeGallery

Già nei primi mesi del 2015 il modello Edge, costruito in Canada, approderà sul mercato nordamericano. Nel 2007 il suo predecessore è stato uno dei modelli più di successo della casa dell’Ovale Blu, con vendite che superano le 800.000 unità, sicuramente grazie anche al suo stile accattivante e alle cromature sulla calandra caratteristiche del marchio. Le caratteristiche principali del modello vengono mantenute anche per la Edge, la cui linea è definita dagli stretti fanali anteriori bruscamente troncati. Vengono mantenute anche le alte fiancate e i passaruota dallo stile deciso.

Aumentano le dimensioni

Novità Ford EdgeIn primo luogo sono cambiate le dimensioni: la seconda generazione è infatti almeno dieci centimetri più lunga della precedente, arrivando a circa 4,81 metri di lunghezza. La Edge riesce così ad aggiudicarsi almeno mezza classe in più. Negli Stati Uniti rimane un SUV classico di dimensioni medie, in Europa invece è una via di mezzo tra la BMW X3 e la X5 e tra l’Audi Q5 e la Q7. Ford cerca di trarre beneficio proprio dalle dimensioni del nuovo modello; la Edge offre la spaziosità di un SUV di lusso con un prezzo medio. Tuttavia è ancora prematuro parlare di questo un anno prima del lancio.

Il nuovo modello Edge di Ford potrebbe essere un affare, presentandosi come fiore all'occhiello del marchio e arrivando a piazzarsi in termini di prestigio sopra il modello Mondeo. Già dalla fine del 2014 sarà possibile ordinare il modello Edge, un'auto perfetta per la famiglia, nonostante l'aspetto robusto e aggressivo.

Per l'Europa solo la versione diesel

La trazione integrale viene ovviamente mantenuta, negli Stati Uniti sarà ordinabile anche con motore a benzina a 6 valvole, mentre in Europa la Edge si presenterà con una sola motorizzazione diesel a 4 cilindri. Il motore diesel da 2.0 litri si potrà scegliere nella versione da 180 o 210 CV. A seconda del numero di cavalli la trasmissione di potenza potrà avere un cambio manuale a sei marce con 180 CV, oppure un cambio automatico a sei rapporti per la versione da 210 CV. Il consumo si aggira, secondo il produttore, sui 5,5 fino a 6,0 litri ogni 100 km, un ottimo risultato per un SUV di quasi due tonnellate. Motorizzazioni ibride o con carburanti alternativi non sono attualmente previste.

Altri punti a favore del modello sono la finezza dei dettagli e gli optional di lusso. Infatti gli americani hanno vinto la prima seduta di prova del modello al Design Center di Colonia. La plastica e la pelle sono più morbide, e finiture laccate si alternano alle cromature. L'abitacolo è moderno ed ordinato, niente a che vedere con il passato, i sedili in pelle sono un po' troppo in stile americano ma ancora il modello deve essere ottimizzato per il mercato europeo.

Per quanto riguarda le innovazioni tecniche della nuova Edge, Ford offre per la prima volta un sistema di sterzo automatico in condizioni di emergenza, che si adatta in base alla velocità. Inoltre, presenta anche un sistema di monitoraggio dell'ambiente circostante, che assiste il conducente durante il parcheggio, frenando automaticamente ed evitando gli ostacoli in passaggi troppo stretti. Nei sedili posteriori sono, inoltre, presenti airbag nelle cinture di sicurezza come nella Mercedes Classe S. (mh/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.