Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Novità: CUPRA Ateca – L'interpretazione più contemporanea della sportività

Il marchio CUPRA, creato a partire dalla pluripremiata divisione motorsport della SEAT, è espressione autentica di unicità, raffinatezza e prestazioni.

Nasce da una grande passione e mira a sedurre gli appassionati di automobili di tutto il mondo con vetture che non guardano con nostalgia al passato, ma che sono saldamente ancorate al presente. Gli esponenti più esperti, coinvolti e appassionati della divisione motorsport si sono letteralmente rinchiusi in garage per creare una nuova dimensione all’interno dell’Azienda e offrire una nuova prospettiva in termini di competenze, capacità e potenziale della nostra organizzazione.

Focalizzandosi sui modelli SEAT, il marchio CUPRA creerà una serie di prodotti più incisiva. Sfrutterà la preziosa “cassetta degli attrezzi” tecnologica del Gruppo Volkswagen e, accedendo all’enorme gamma di possibilità offerte da quest’ultima, sarà nel contempo aperto alla collaborazione con persone e aziende che parlano la sua stessa lingua e condividono la stessa visione in termini di creazione di esperienze: merchandising, accessori, eventi e, naturalmente, motorsport. Attualmente al mondo non esiste un altro marchio come questo.

In attesa che CUPRA diversifichi la propria attività e sviluppi nuovi modelli che offrano il mix perfetto di prestazioni, guidabilità e funzionalità nell’uso quotidiano, il Marchio si appoggerà all’infrastruttura della SEAT esistente, con uno spazio di vendita riservato in 277 Concessionarie appositamente selezionate in Europa.

Questo viaggio è iniziato a febbraio scorso con il lancio del nuovo Marchio e del suo primo modello, la CUPRA Ateca, un SUV ad alte prestazioni che segna la nascita di una nuova era ed è la vettura perfetta per presentare sul mercato il marchio CUPRA.

In un segmento dominato dai marchi premium, il lancio della CUPRA Ateca stravolge lo status quo, allontanando le persone dai modelli convenzionali e banali e offrendo un’alternativa che rispecchia la visione più contemporanea della sportività: non c’è bisogno del lusso per sentirsi unici.

Propulsori

Potenza, prestazioni e guidabilità sono l’essenza di CUPRA e la CUPRA Ateca soddisfa questi requisiti grazie a uno dei motori benzina quattro cilindri più avanzati oggi sul mercato.

Nel propulsore turbocompresso a iniezione diretta da 1.984 cm³, alesaggio e corsa sono rispettivamente 82,5 mm e 92,8 mm, mentre il rapporto di compressione di 9,3:1 contribuisce a elargire l’incredibile potenza di 300 CV tra i 5.300 e i 6.500 giri. La coppia di 400 Nm disponibile nell’ampio regime compreso tra i 2.000 e i 5.200 giri spinge la CUPRA Ateca fino a una velocità massima di 247 km/h, mentre l’accelerazione passa da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi grazie anche al suo peso contenuto (soli 1.540 kg senza guidatore), abbinato appunto all’elevata potenza del motore.

Questa rapida accelerazione è dovuta anche all’integrazione del cambio DSG a 7 rapporti di nuova concezione, progettato per regalare una sensazione più sportiva grazie a innesti ancora più rapidi, fluidi e precisi. La CUPRA Ateca è dotata anche della funzione “launch control”, per un’accelerazione ancora maggiore nelle partenze da fermi.

“CUPRA Ateca vanta eccezionali prestazioni di guida e una sorprendente agilità grazie al baricentro basso, alla regolazione adattiva dell’assetto (DCC), ai freni Brembo disponibili su richiesta e al motore sportivo da 300 CV e 400 Nm abbinato al cambio DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4Drive”, afferma Matthias Rabe, Vicepresidente SEAT per Ricerca e Sviluppo. “Le prestazioni di questo modello eguagliano quelle offerte da vetture di categoria premium e, nel suo segmento di prezzo, la CUPRA Ateca non ha concorrenti”.

Le prestazioni della parte meccanica, assieme ai quattro terminali di scarico nella parte posteriore, regalano alla CUPRA Ateca un rombo profondo che amplifica la sensazione di potenza di chi siede al volante.

Ma gli sviluppi non riguardano soltanto le sue prestazioni straordinarie, perché la CUPRA Ateca è anche dotata di tecnologie per migliorarne l’efficienza, in modo che il SUV sia funzionale anche nell’uso quotidiano.

A tal fine, il cambio a 7 rapporti è stato modificato con l’obiettivo di combinare prestazioni eccellenti a ridotti livelli di consumi, mentre il motore 2.0 TSI funziona con un filtro antiparticolato di nuova concezione per rispettare le più recenti normative sulle emissioni.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più