Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Novità BMW i3 Concept Coupé

Novità: BMW i3 Concept Coupé

Elettrica ma sportiva

11.12.2012

Dalla terrazza di una villa situata sulle colline di Hollywood, BMW non guarda solo il panorama di Los Angeles, bensì anche al futuro. Alla vigilia del Motorshow, la casa automobilistica monacense ha presentato un'altra visione della sua futura serie elettrica "i". Dopo aver già affiancato all'i8 Coupé sportivo una Spyder decappottabile, BMW propone ora l'utilitaria i3 esposta all'IAA 2011 di Francoforte in versione coupé, dotata di una vetratura estesa a 360° molto appariscente.

La i3 Coupè, più larga e meno lunga (appena 3,96 metri) rispetto alla variante quattro porte, con i suoi stretti pneumatici da 20 pollici acquista una nota di maggiore dinamicità. Tuttavia le caratteristiche su cui punta BMW per questo modello sono l’autonomia e il materiale della carrozzeria, il carbonio.

Vetro a volontà

Gallery: Novità BMW i3 Concept CoupéA parte le due portiere in meno, per il resto la linea della Concept Coupé ha molto in comune con la versione dell'i3 presentata a Francoforte, tra cui ad esempio la grande vetratura a 360° che fa sembrare l'abitacolo più arioso e spazioso. Nuovo è invece il vano anteriore, che consente al conducente di spostarsi sul lato del passeggero per scendere comodamente dall'auto quando non ha spazio a sufficienza per aprire la portiera del suo lato.

Nel complesso il cockpit appare già abbastanza completo per la produzione in serie. Ad esempio la plancia che alloggia i comandi per radio, climatizzatore e il pulsante di selezione della modalità di guida potrebbero già provenire dall'assortimento attuale di BMW. Il grosso schermo sul cruscotto, incastonato in una montatura in legno di eucaliptus, ha ora acquisito un aspetto meno futuristico e più "accessibile". Per quanto riguarda le modalità di guida presenti sull'i3, oltre alla Comfort e all’Eco Pro, c’è una terza modalità chiamata Eco Pro Plus che sostituisce la Sport.

Ampie vedute

Gallery: Novità BMW i3 Concept CoupéIl grosso schermo del sistema di navigazione non solo illustra l'itinerario da percorrere per recarsi da un certo luogo ad un altro, ma è anche in grado di rappresentare graficamente l'autonomia residua dell'auto. In condizioni ottimali la batteria agli ioni di litio riesce a coprire una distanza di 160 chilometri. Il navigatore può addirittura consigliare al conducente di parcheggiare e proseguire a piedi o con i mezzi pubblici.

Come tutti gli altri modelli "i", anche la carrozzeria dell'i3 Concept Coupé è realizzata sulla base del concetto LifeDrife. Il modulo Drive in alluminio alloggia l'accumulatore di corrente e il motore elettrico. Su di esso è applicato il modulo Life, vale a dire la gabbia-abitacolo, per la prima volta realizzata in grande serie in carbonio. Quest'ultima è contraddistinta da un peso di appena 1,3 tonnellate, molto basso per un'auto elettrica.

Otto secondi

L’i3, grazie ad una potenza di 170 CV e una coppia di 250 Newtonmetri, compie lo sprint da 0 a 100 km/h in 8 secondi. BMW non rivela ancora la velocità massima, tuttavia in modalità Eco Pro Plus è limitata a 90 km/h per consentire un risparmio maggiore di corrente elettrica. Ad oggi , inoltre, non si sa né quanto tempo impiega l'i3 per ricaricare la batteria scarica né il prezzo di vendita, il quale rimarrà segreto fino al lancio sul mercato (previsto nel 2013).

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.