Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Novità: 308 GTi by PEUGEOT SPORT – Sportivamente stradale

La 308 GTi by Peugeot Sport è l'espressione più recente della gloriosa tradizione di vetture progettate da Peugeot per una clientela amante delle prestazioni altamente sportive ma che non vuole rinunciare alle caratteristiche proprie di una moderna berlina.

Infatti, 308 GTi by Peugeot Sport offre sensazioni di guida estrema, senza alcun compromesso in fatto di comfort, efficienza e sicurezza.

Dotata di tutte le evoluzioni stilistiche della Nuova 308 ma con una vocazione ancor più dinamica, la GTi by Peugeot Sport emana sportività ed esclusività, senza alcuna eccessiva ostentazione stilistica, a parte l'introduzione di soluzioni pensate per migliorare il comportamento stradale, com'è nello stile del Marchio: a parte i badge identificativi, all'esterno di questa rappresentante del Leone si notano solo l'assetto ribassato di 11 millimetri, i deviatori di flussi anteriori, le minigonne laterali, l’estrattore posteriore nero con doppio terminale di scarico cromato.

Altra nota distintiva è la nuova tinta col taglio Coupe Franche, che abbina il colore Blu Magnetic della parte anteriore al Nero Perla di quella posteriore.

La specificità del modello è rimarcata maggiormente nell'abitacolo, caratterizzato dagli interni in Acantara / Tep / tessuto nero Mistral con cuciture rosse, dal volante (in pelle nera/rossa traforata “pieno Fiore”, con cuciture GTi, mirino rosso, inserto cromo satinato e logo GTi), dai sedili sportivi, ancora più contenitivi per le maggiori prestazioni possibili con la GTi, dalla pedaliera in alluminio e dal pomello del cambio specifico.

Inoltre, il Driver Sport Pack offre al conducente il piacere di potenziare l’ambiente sportivo a bordo. Premendo il tasto “Sport” sulla consolle centrale è possibile cambiare il colore della strumentazione da bianco a rosso, visualizzare informazioni supplementari sullo schermo centrale a matrice (potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e longitudinale), aumentare la sonorità del motore e cambiare la sensibilità del pedale dell’acceleratore.

Meccanica racing

La meccanica è frutto dell'intervento e della grande esperienza del reparto corse del Leone, evidenziato orgogliosamente anche nel logo di questo modello. È equipaggiata con l'1.6 THP S&S collaudato sulla ipersportiva coupé RCZ R che con i suoi 270 CV /199 kW V è il motore di serie più potente della storia del Marchio, che grazie anche ad un rapporto peso/potenza molto contenuto, assicura accelerazioni brucianti: solo 6 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h e 25,3 per percorrere il chilometro con partenza da fermo. La velocità massima, raggiungibile ovviamente solo in circuito, è di 250 orari!

La 308 GTi by Peugeot Sport è dotata di cerchi in lega da 19’’ abbinati a pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/35-19 e soprattutto del differenziale autobloccante meccanico Torsen.

“Il Torsen di questa GTi consente di avere una guida precisa e fluida addirittura migliore della concorrenza che usa sistemi elettronici. Non interferisce nell'impostazione delle curve lasciando il volante leggero. In uscita di curva è di grande aiuto perché trasmette la trazione migliore alla situazione del momento. Sul bagnato assicura una progressione pari a quello di un differenziale racing. Caratteristiche, queste, che assicurano a questa 308 delle performance al vertice nel segmento di appartenenza», spiega nel video il dieci volte campione italiano rally Paolo Andreucci che ha provato le qualità della vettura sul tratto Amalfi – Agerola, che dal 1961 al 1999 è stato teatro di una delle gare in salita più spettacolari del panorama motoristico italiano”.

Per garantire una frenata potente e costante nella resa, i dischi anteriori ventilati, con pinze rosse marchiate Peugeot Sport, hanno un diametro di 380 mm. Montati su coppe in alluminio, su di essa agiscono quattro pistoncini di 38 e 41 mm di diametro. Questo sistema frenante offre anche grande resistenza e assicura costanza nelle prestazioni straordinarie possibili con questa vettura.

L’inserimento in curva è sempre sicuro grazie al lavoro effettuato sulla geometria dell’avantreno. La campanatura della ruota è ora di -1,67° contro -0,6° della 308 berlina e la rigidità dell’articolazione posteriore del triangolo è stata aumentata. Tutta la sospensione verticale anteriore è specifica: rigidezza della molla; taratura dell’ammortizzatore che, tra l’altro, comprende un supporto idraulico di estensione per limitare i rumori; tamponi irrigiditi e allungati, per intervenire sin dall’inizio della compressione quando il conducente è da solo a bordo; barra antirollio ammorbidita per migliorare il bilanciamento con il retrotreno.

Quando la guida è aiutata

Il “pilota” può assaporare in tranquillità le prestazioni della sua 308 GTi by Peugeot Sport grazie ai numerosi aiuti alla guida dell'ultima generazione (ADAS) sempre attivi, che ne sorvegliano e, se necessario, ne correggono il comportamento.

Come: l'Active Lane Departure Warning (sistema di superamento involontario della linea di carreggiata), l'High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti ed anabbaglianti in funzione delle condizioni di illuminazione e di traffico), lo Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con indicazione del limite di velocità), lo Driver Attention Alert (sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente).

Per aumentare il comfort di guida, 308 GTi by Peugeot Sport integra nella dotazione di serie un touchscreen di ultima generazione, la 3D Connected Navigation e la funzione Mirror Screen.

Il touchscreen di ultima generazione con tecnologia capacitiva è molto reattivo e facile da usare, come la maggior parte degli smartphone di uso quotidiano. Posizionato in modo ideale a livello delle bocchette di climatizzazione centrali, orientato verso il conducente, permette una facile lettura delle informazioni e un accesso rapido alle varie funzioni.

La 3D Connected Navigation con riconoscimento vocale, e connessa (a pagamento) ai servizi TomTom® Traffic, permette di ottimizzare gli spostamenti in funzione del traffico stradale e di ricevere informazioni in tempo reale come il meteo, le stazioni di servizio o i parcheggi disponibili.

In abbinamento, è previsto il sistema Peugeot Connect per la chiamata di emergenza o in caso di panne.

La funzione Mirror Screen permette al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen del GTi per sfruttare al meglio le applicazioni compatibili. L’accesso a tutte le funzioni avviene attraverso i comandi vocali, premendo il tasto all’estremità del comando di attivazione degli indicatori di direzione. Il riconoscimento vocale, trasferito dallo smartphone mediante S-Voice di Android e Siri di Apple, permette di effettuare telefonate, scrivere sms, dettare un indirizzo per la navigazione.

Dalla strada alla pista

La 308 GTi by Peugeot Sport è la conferma del travaso di tecnologia del Marchio dal mondo delle competizioni alla produzione di serie e viceversa, che permette, con limitati interventi, di poter competere in pista anche con piloti professionisti. Con questa filosofia è nata 308 Racing Cup, progettata per correre nei campionati nazionali turismo, come il tedesco VLN, lo spagnolo CER, il belga BGDC e come il TCR Italy.

Per lasciare maggior spazio alle ruote migliorare ulteriormente l’assetto, i parafanghi sono stati modificati e la larghezza è stata portata a 1910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla 308 GTi by Peugeot Sport. Per stabilizzare maggiormente il retrotreno è stato montato un alettone che si ispira direttamente al regolamento del Mondiale Turismo (Wtcc).

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più