Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate BMW X1

Prova auto usate: BMW X1

La piccola che convince

26.01.2016

Pochi mesi fa, BMW ha svelato la sua nuova X1. I primi modelli disponibili della generazione precedente risalgono, ormai, a oltre sette anni fa. Infatti, la casa produttrice di Monaco ha impiegato molto più tempo a rinnovarsi, rispetto alla concorrenza dei SUV compatti dettata da Audi Q3 e Mercedes GLA. In termini di qualità di produzione, dal 2009 la X1 è caratterizzata dagli interni e da una parte delle rifiniture esterne della BMW E84 (prima generazione della X1), cosa che ovviamente ha il suo prezzo.

Carrozzeria e interni

Come si addice a ogni SUV, le dimensioni interne della X1 risultano ovviamente aumentate, anche se questa, solitamente, non è una priorità per chi decide di acquistare un'automobile di questo tipo. Sia il guidatore che il passeggero anteriore godono di una seduta molto confortevole. Diverso il discorso per i passeggeri posteriori che, anche se di media statura, potrebbero trovarsi con poco spazio a disposizione. Anche considerando i 460 litri di capienza del bagagliaio, la piccola “X” si colloca in una posizione mediana. I sedili sono tipicamente BMW, rigidi ma, nonostante questo, molto confortevoli.

Gallery: Prova auto usate BMW X1L'abitacolo della versione sportiva è ormai ben noto a partire dalla terza generazione. Attraverso le molteplici rifiniture in plastica del cruscotto, malgrado tutto molto solido, BMW ha abbassato lievemente la qualità rispetto alla concorrenza, la plastica non si addice, infatti, a un produttore premium. Dato che questo aspetto è sempre stato estremamente criticato già nelle precedenti versioni del SUV, la casa produttrice di Monaco ha deciso di rivedere l'aspetto delle sue auto a partire da metà del 2012.

Motore e telaio

Ideale anche per viaggi molto lunghi è il motore diesel da 177 CV o 184 CV, entrambi varianti potenti ma economiche. In media l’ X1 dovrebbe consumare circa 5 litri per 100 chilometri. Il motore più potente è, dal luglio del 2012, quello della versione X1 Xdrive con 218 CV. Il motore a benzina (disponibile nella variante da 150 CV e in quella da 245 CV) è utile solo per chi non guida molto. Come esperienza di guida, il piccolo SUV punta molto alla qualità della trazione posteriore di tutte le ruote.

Equipaggiamento e sicurezza

Gallery: Prova auto usate BMW X1il crash test Euro-NCAP del SUV BMW X1, nel 2012, ha evidenziato un risultato estremamente positivo da cinque stelle. Sistemi di accesso senza chiavi, volante in pelle, aria condizionata inclusi nel pacchetto di base, tetto panoramico e telecamera posteriore in aggiunta come extra. I modelli di metà 2012 hanno più opzioni rispetto a quelli precedenti, come il cambio automatico a otto marce, un computer di bordo in grado di fornire notizie in tempo reale sul traffico o di interagire con i social network. Attenzione, però, alle famiglie con bambini piccoli: la disattivazione dell'airbag a lato passeggero non fa più parte della dotazione di serie, ma può essere inclusa come extra. Se fosse un elemento essenziale, sarebbe meglio cercare un'auto usata che comprenda già questa opzione.

Qualità

Gallery: Prova auto usate BMW X1Anche se ormai la X1 ha qualche anno alle spalle, è ancora tutt'oggi un'auto molto attuale. I tecnici, nel 90% dei modelli testati, non hanno rilevato alcuna mancanza - media che, solitamente, si ferma solo all'84% per i modelli di altre marche. Sia che si tratti di corrosione o di perdita dell'olio, gli esperti hanno apposto un solo segno. Un segno negativo per le luci posteriori a LED, però, è stato evidenziato vista la poca luminosità effettivamente assicurata. Chi acquista un BMW usato, dovrebbe far caso a due aspetti: in primo luogo, che siano stati effettuati tutti i tagliandi necessari. Inoltre tra il 2007 e il 2012 sono state prodotte auto con una falla nel servosterzo, mentre i modelli a benzina prodotti tra il 2012 e il 2013 possono stare certi di contare su un'infallibile assistenza alla frenata. Bisogna anche controllare che il tettuccio in vetro panoramico disponibile come optional funzioni, in modo da non avere alcun tipo di problema.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.